sabato 7 dicembre 2019

IL PRIMO FILM DELLA STAGIONE

 Di nuovo, finalmente, al cinema del paesello mio, chiuso da troppo tempo: ma come si fa dico io a privare una comunità di un luogo di cultura, aggregazione e divertimento per un tempo infinito?

 Fortunatamente, Cinzia e Antonio sono tornati a sorridere e ad accoglierci dietro al banco e, non poteva essere altrimenti, con un film adatto a tutta la famiglia... Addams!

 Sacchetto di pop corn caldi da sgranocchiare, comodamente seduti sulle poltroncine blu: bella la pre-serata del sabato sera in comitiva.

 Un film ottimo, con tante sfaccettature, tanti spunti di riflessione, dai cellulari su cui girano tante false notizie, inventate all'uopo, alle telecamere stile Grande Fratello, al mondo di pura plastica rosa al bullismo delle medie, dal difficile rapporto madri-figlie, alla carriera ad ogni costo.

 Siamo diversi e ci vogliamo conformare, siamo speciali, ma preferiamo confonderci tra la folla e omologarci: avere una forte personalità dà fastidio agli altri, essere accettati con i propri difetti sembra un'impresa, ma anche le tradizioni familiari, i parenti stretti e le decisioni difficili, le generazioni in conflitto, ma sempre e comunque le proprie origini e le radici ben salde.

 Il diverso si combatte, si addita, si sbeffeggia e si demolisce: l'importante arrivare al proprio obiettivo, al controllo degli altri e alla raggiunta superiorità non solo economica.

 Un film da non perdere, per tutti i gusti; popolare al punto giusto, un cartone per riflettere sul contemporaneo, sulla bontà della reputazione, sul sentimento del diverso.

 E per finire, un attenzione particolare per le definizioni: quello che per i normali appare chiaro e innocuo, agli occhi di mamma Addams non lo è, dal cavallo con la spada conficcata nella fronte, al rosa che dà dipendenza... Una donna in pensiero per quanto potrebbe accadere agli altri e non al proprio corvino del malaugurio.

 Prossimi film in uscita al paesello sul presepe e sul burattino più famoso del mondo, chi volesse compagnia, sa dove cercarmi!

https://www.facebook.com/cinemaflorida.soriano/

Nessun commento:

Posta un commento