domenica 22 dicembre 2019

LA CLASSE 80, IL SECONDO GIORNO

 Ci avviciniamo al Santo Natale 2019 spazzati via da un vento che farebbe tremare anche Mary Poppins: eppure la Classe salda continua imperterrita il proprio lavoro nel rianimare il Rione Rocca, il più antico e suggestivo di Soriano.

 Scrivo questo articolo perché ieri mattina, sabato 21, il Presidente Angelo mi ha fermata e ringraziata per l'articolo sul lavoro della prima giornata, quello di domenica 15, ma anche a proposito del suggerimento dei dolcetti secchi del paesello da gustare al posto dei classici natalizi popolari e nazionali, quando ti fermi nel vicoletto a sinistra della Misericordia, alla cantina di Simona M.

 Scrivo perché la Classe va supportata in questo lungo percorso alla realizzazione della festa patronale di maggio 2020: sono in pochi, ma lavorano tanto, aiutati anche dai familiari; oggi i nostri bicchieri di cioccolata calda ci sono stati serviti dalla maestra Olga, la mamma di Sara, che abbiamo invece trovato alla cassa; alla macchina dello zucchero filato abbiamo salutato Alessia, la cognata di Francesca che prepara le pizzette fritte alla base del campanile della chiesa del Santo.

 Il meccanismo è semplice: si cambiano gli euro in gettoni da spendere nel percorso eno-gastronomico della Classe; ci sono poi gli altri banchi con frutta secca, miele, lavori artigianali dove acquistare regali, pensieri, dolciumi, raffinati oggetti da collezione e pezzi unici di mani sapienti.

 In più il piccoletto, pur non credendo del tutto alla storia di Babbo Natale, ha approfittato dell'occasione e ha portato la letterina proprio a lui in persona, nella sua casetta, foto ricordo scattata da Marcello e via verso la piazza centrale per la tombola dei commercianti.

 Non che abbiamo vinto qualcosa, sorte più che scontata, ma il bello sta nel partecipare, nel vivere il paesello nostro di questi giorni sferzati di vento, in giro per negozi, alla ricerca del regalo a chilometro zero. Gli appuntamenti proseguiranno per tutte le festività, non vi lasciate scappare l'opportunità di contribuire alla raccolta fondi e a tenere alto il morale di ragazzi Ottanta!

 Nelle foto, il Presepe allestito all'interno della Chiesa di Sant'Eutizio e la casetta dell'estrazione dei numeri della tombola, sul sagrato del Duomo.
https://www.facebook.com/Comitato-soriano-1980-369484980577493/

Nessun commento:

Posta un commento