venerdì 31 gennaio 2020

COSA POSSIAMO FARE NOI?

 E allora grazie a tutti, a tutti quelli che in pubblico o in privato mi hanno chiamata, contattata, fermata, interrogata sulla questione biblioteca comunale; non ne facciamo una questione politica, non voglio entrare in un vortice che non mi compete, di cui non conosco i meccanismi: a me interessa solo salvaguardare un Bene gratuito, alla portata di tutti, libero e aperto al pubblico, che può essere frequentato senza paura di essere giudicati, offesi, inquadrati, schematizzati o etichettati.

 Non si tratta di un problema leggero, poco importante o da sottovalutare, no, per niente.
 Lo sapete già che in Italia si legge poco, poco ci si informa; oggi è uscita fuori anche la notizia che un Italiano ogni sei, il quindici per cento della popolazione nega la Shoah, nega lo sterminio, nega la violenza contro un popolo.

 Chiudono le librerie, annaspano le edicole, soffocano i punti di interesse culturale, alcuni dei miei alunni mi dicono di conoscere a menadito i grandi centri commerciali alle porte di Roma, ma di non aver mai visitato una mostra tematica, qualcuno ha visitato il Colosseo, i Fori e poco altro, musei?

 Non arrendiamoci.

 Ho chiesto aiuto al gruppo di volontarie Nati per Leggere di Viterbo e naturalmente mi hanno subito appoggiata, anzi Elena ha tirato fuori un paio di idee molto interessanti: bisogna sensibilizzare l'opinione pubblica, creare interesse, salvaguardare un patrimonio librario che fa invidia a tante biblioteche della provincia e non solo.

 Mi sono rivolta alle mie amiche insegnanti, della Scuola Primaria soprattutto perché i semi si gettano in un piccolo vaso e molte maestre sono eccezionali in questo.

 Non basta, però. Serve soprattutto la volontà dell'Amministrazione Comunale, l'interesse e gli investimenti e già perché il vile denaro, comunque, aiuta sempre: per acquisti, personale, materiale, corsi di formazione e aggiornamento, ammodernamento, informatizzazione, restauro e tanto tanto altro.

 Tutti siamo chiamati a dare una mano, non solo le mie chiacchiere, le poche parole scritte in un paio di articoli. Ho cercato di contattare il capo, chi comanda, ma non ho avuto risposta, non che io sia una personalità, un personaggio, una importante per cui scomodarsi, ma certo avrei gradito almeno una spiegazione.
 Sono qui che attendo.
 Non posso essere snobbata per sempre.
 Almeno spero.
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/
https://www.facebook.com/events/128473334962915/
Risultato immagini per leggere"

Nessun commento:

Posta un commento