giovedì 23 gennaio 2020

LILIANA SEGRE, IL LIBRO PER LE MEDIE

 La rappresentante della Mondadori, la signora Lorella, mi ha contattata qualche giorno fa per propormi l'acquisto di un libro interessante, di recente uscita, su un tema quanto mai attuale visti gli ultimi risvolti politici e morali italiani, in vista della imminente Giornata della Memoria.

 Fondamentale conoscere per non dimenticare, semplice e amara verità.
 E in questo la scuola riveste un ruolo fondamentale, che certo non può e non deve essere demandato ad altri.

 Ho convocato di persona le rappresentanti dei genitori delle mie classi, Prima e Seconda della Scuola  Media Salvo D'Acquisto di Faleria: sono poco più che bambini i miei alunni, ma non per questo non sono in grado di leggere, capire e conoscere, specie se guidati, incoraggiati e affiancati dagli adulti. Per molti dei miei ragazzi sarà il libro del mese, quello da leggere e recensire, oppure una lettura condivisa in famiglia o da spulciare in classe, nell'ora migliore.

 Adesione grande ed entusiasta, che mi ha sbalordita oltre ogni mia più rosea aspettativa.
 Invito girato anche ai colleghi e agli alunni dell'ultimo anno, altre forti adesioni: in tutto abbiamo ordinato ben 48 volumi, di cui uno per la costituenda biblioteca scolastica, praticamente un successo.
 Lorella ha omaggiato le insegnanti di lettere di un volume a testa, dono quanto mai gradito e inaspettato.

 È accaduto, bisogna parlarne: più se ne discute più se ne prende coscienza: lo dobbiamo scolpire nel cuore
ho conosciuto la condizione di clandestina e di richiedente asilo, ho conosciuto il carcere, il lavoro operaio, essendo stata manodopera schiava minorile in una fabbrica satellite del campo di sterminio.

 https://www.mondadorieducation.it/catalogo/scolpitelo-nel-vostro-cuore-0063182/

http://www.treccani.it/enciclopedia/liliana-segre

Nessun commento:

Posta un commento