lunedì 6 gennaio 2020

LA QUERCIA, PRESEPE VIVENTE

 Pomeriggio dell'Epifania trascorso con i nostri amici al Chiostro del Santuario della Madonna della Quercia, dove si snoda il presepe vivente, oltre la mostra dei Cento Presepi, nel primo chiostro, quello accanto al portone laterale.

 Siamo stati invitati da Chiara che insieme al nonno partecipa con grande entusiasmo all'evento; mentre la nostra amica si occupa di oggetti e contenitori in vetro, il nonno modella con maestria la creta.

 I vari banchi e bancarelle di prodotti alimentari e artigianali, la postazione di Erode, quella di Quirino, il recinto degli animali, la distribuzione di vino caldo, cioccolata, biscottini e formaggi si allungano per i quattro lati del chiostro simmetrici rispetto alla Natività; si entra con un'offerta libera per sovvenzionare il tutto, ma si può anche tentare la fortuna con la pesca e noi l'abbiamo sfidata, naturalmente!

 Caratteristici e azzeccati i costumi, ricca la merce esposta, deliziosi i piccoli bambini tra i figuranti, morbidi il cane bianco e le caprette, fin troppo pazienti direi sotto le carezze di tutti i curiosi.

 Speciale comunque la ricotta calda servita nei bicchierini accompagnata da miele o marmellata, bisogna per ammetterlo!

 Per chiudere la manifestazione, è stata organizzata anche una tombolata all'interno del grande salone con ottimi premi eno-gastronomici, che mettono sempre tutti d'accordo, beati i fortunati vincitori...

 Si chiudono così le festività, siamo a poche ore dalla ripresa delle attività lavorative e scolastiche e trascorrere qualche ora del pomeriggio immersi nella Storia delle origini, in famiglia, ci ha fatto proprio enorme piacere.

https://www.facebook.com/madonnadellaquercia/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARBoDlVGWocavos3PWH7O8TM79S9olyZgRXhBCf6FDBs9XMz_FFl0Jb1KlwsrqNsywH0RfNn7kh-eXg-














Nessun commento:

Posta un commento