martedì 14 gennaio 2020

DI SCAVI, SANTI E ALTRI TESORI

 Territorio del Paesello mio, non ti conosco.
 E già facile affermare quanto sia bello, arroccato, panoramico, storico-artistico, merlato, fiorito, assolato, albeggiato, alberato e oltre...
 Da questa sera è partito un ciclo di incontri veramente interessanti, capitananti da Giancarlo Pastura, direttore scientifico del locale Museo Civico: ci si ritrova nella Sala Consiliare, al secondo piano del Municipio, tra amici, in una atmosfera informale e per questo ancora più accattivante; niente di ampolloso o accademico, ma un intervento altrettanto preciso e puntuale.

 Il nostro territorio comunale è stato interessato molto presto da scavi più o meno leciti e scientifici, non certo di conoscenza, ma una vera e propria caccia al tesoro da parte dei camposantari all scopo di reperire e quindi spogliare le catacombe, le tombe dei martiri e le relative sepolture limitrofe, comunque appetibili e privilegiate.

 Parliamo di Beni di grande valore, studiati dai Padri Passionisti, dagli esperti locali o da artisti-escursionisti archeologici; molti reperti non sono più visitabili in loco perché sparsi in vari musei, come il Civico di Viterbo che conserva il famoso Sarcofago da Santa Maria di Luco.

 Il discorso di Pastura si è snodato attraverso secoli e nomi, lungo la Via Ferentana, con studiosi ed esperti che non hanno fatto altro che valorizzare e portare all'attenzione del mondo un territorio ricco, pregno di Storia a cominciare dalle tipologie funerarie, dal materiale unico, dalle forme uniche.
 E solo dal 2004 si parla di una mappatura, di una carta come strumento di tutela del patrimonio e di conoscenza scientifica.

 Un invito quindi a visitare il Museo che raccoglie elementi architettonici, bolli laterizi, documenti di una vita rurale, di incastellamento, di sfruttamento del territorio da conoscere e amare, che sembra scontato ma così non è.

 E martedì prossimo sarà la volta di Eleonora Storri.

https://www.facebook.com/events/851788518572964/

https://www.facebook.com/giancarlo.pastura

https://www.facebook.com/eleonora.storri.5




Nessun commento:

Posta un commento