giovedì 23 novembre 2017

ALBERI, PIANTUMAZIONE SCOLASTICA

 Festa dell'albero 21 novembre; nella scuola in cui ho la fortuna di insegnare, cerimonia spostata di un giorno: nel grande atrio ci ritroviamo in tanti, studenti e insegnanti in rappresentanza di ogni ordine e grado, dai piccini armati di bandierina di carta, ai grandi schivi e vergognosi.
 Ci sono anche le autorità in divisa, il Corpo Forestale accorpato ai Carabinieri: il capitano ricorda l'importanza degli alberi e gli incendi devastanti della scorsa estate, per cui sono andati in fumo circa cinquanta ettari di verde, fortunatamente sembra che le indagini abbiamo portato a scoprire qualche colpevole.
 Cartelloni, disegni, foglie: ciclo vitale, dal fiore alla pianta, ulivo e corbezzolo protagonisti, ma anche riferimenti storici, legislativi e umanistici.
 Intervento dei ragazzi miei, per l'occasione hanno pensato di comporre delle poesie, ne sono fiera, dolci loro e un poco vergognosi, poi il Dirigente chiama qualcuno senza preavviso che risponde, spiega e indica il proprio lavoro sul pannello appeso alla parete, belli loro!
 Ci si sposta in cortile, all'ingresso e si libera una piantina di ulivo dal vaso: sindaco e assessori all'opera, discorso sui vari tipi di esemplari autoctoni, orgoglio naturalistico, importanza delle origini e patrimonio da salvare e conservare.
 La buona scuola, la natura autunnale e un lavoro, più di così!

Nessun commento:

Posta un commento