domenica 26 novembre 2017

QUALE BLOG, QUALI CONSIGLI

 Avrei voluto scrivere di altro questa sera, avrei voluto ridere con voi delle mie disavventure, invece una notizia ascolata al telegiornale mi ha scosso, rattristato e spinto ad affrontare un argomento che scotta.
 Ammetto la mia ignoranza, profonda e senza scusanti, circa siti e blog che trattano di argomenti difficili e importanti in modo sconsiderato e pessimo: PRO ANA  e PRO MIA, sono sigle di cui non conoscevo neanche l'esistenza, che invece vanno per la maggiore tra le adolescenti, le giovanissime alle prese con i cambiamenti del corpo, con l'aspetto esteriore e l'accettazione di sé.
 Si tratta di anoressia e bulimia, sono disturbi alimentari, sono malattie difficili che portano nel peggiore dei casi alla morte; dunque le ragazze seguono, leggono e purtroppo applicano consigli, regole e suggerimenti condivisi su questi blog curati da altrettanto giovani e sprovvedute ragazze, senza competenze, capacità o conoscenze adeguate, fino ad arrivare al peggio, appunto.
 Un madre si è resa conto dei cambiamenti e delle difficoltà della figlia, ha indagato e ha capito.
 Quanti invece sono sprovveduti, assenti o distratti? Quanti genitori non capiscono la gravità del disturbo, non si rendono conto di avere un grosso problema rinchiuso in camera, dalla prima colazione alla cena saltate?
 E allora ho digitato quelle maledette parole sul motore di ricerca e si è aperta una voragine: ha ragione l'esperta intervistata al telegiornale, sono siti che istigano al suicidio, che inneggiano a vomitare, non mangiare, bere anche se si hanno forti dolori allo stomaco. Come si fa dico io a non oscurare certi blog? Non si tratta né di informazioni né di libertà di espressione, mi viene male solo a leggere.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/11/26/news/chiuso_il_blog_che_insegna_a_diventare_anoressiche_denunciata_l_amministratrice-182185480/

http://proanorexia2.blogspot.it/

http://prova9111.forumfree.it/?t=58147284

Nessun commento:

Posta un commento