giovedì 16 novembre 2017

DIMMI DOVE GUARDI... E TI DICO CHI SEI

 E allora sono andata, all'appuntamento in biblioteca, seminario gratuito sulla comunicazione tenuto dalla dottoressa Elena Del Sordo, esperienza forte, ora vi spiego il perché.
 Intanto è stata una lunga e colloquiale chiacchierata, interessantissima, su argomenti per me - e penso anche per le altre persone intervenute - nuovi e mai toccati che mi hanno lasciata perplessa, in senso positivo: la dottoressa chiacchierando con noi e illustrandoci i vari stili di comunicazione ha subito colto alcune nostre caratteristiche simpatiche e nascoste!
 Indovinate?
 Sono un comunicatore cinestesico, in altre parole di pancia! Avete letto bene...
 Naturalmente c'è tutto un lungo discorso da interpretare alle spalle di cotanta definizione, ma dico io né uditivo né visivo, proprio basato sugli altri sensi: il tatto, l'odorato e il gusto, naturalmente!
 Che sensazione, sentirsi sottolineare gli atteggiamenti, la direzione dello sguardo, il modo di spiegare un concetto o di gesticolare per inquadrarti in modo ottimo, al primo colpo, bravissima Elena.
 I seminari sono aperti a tutti e liberi, ci si ritrova in biblioteca perché è il luogo più adatto per riunirsi, ragionare di queste tematiche e, perché no, prendersi un poco in giro, scherzare sui risultati e commentare la faccia dell'interessata alla scoperta dell'arcano sotteso, nascosto, timido modo di porsi nei confronti degli altri...

 Prossimo incontro 30 novembre, COMUNICARE IN MODO CONSAPEVOLE

http://roberto.baldassar.net/visivo-uditivo-cinestesico-cinestetico/

https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento