mercoledì 29 novembre 2017

COME ZENO, IO

Il protagonista del romanzo di Svevo, Zeno Cosini, mi somiglia molto per certi aspetti inconsci; anche se non fumo, anch'io cerco sempre la data giusta per iniziare ad agire, cominciare una nuova "avventura" dietetica e questioni simili.
 Ad esempio, il primo dicembre, quale giorno migliore per iniziare un nuovo stile di vita?
Ho preparato una lista
-di lavori domestici, riparazioni, cambiamenti, modifiche, assembramenti, pulizie mastodontiche
-di nomi di persone da depennare dalle mie angosce e di conoscenze non meritevoli delle mie attenzioni;
-di libri mai letti da prendere in prestito in biblioteca;
-di luoghi a breve distanza da visitare e gustare;
-di gentilezze e accorgimenti da sfoderare solo con chi mi vuole veramente bene;
-di date buone per condividere la mia tavola con amici e parenti, che poi ricambieranno l'invito;
-di azioni "infantili" da non ripetere più, perché lesive della mia buona reputazione;

A parte, è pronto anche un elenco di frasi mai pronunciate, cattiverie mai dette, delusioni che mi hanno cambiata, ma questo rimarrà ancora in fondo al cassetto dei desideri inevasi, sono una donna ben educata, anche con chi mi fa del male.

Per questo post ho scelto due immagini di opere meravigliose, Narciso del mio amato Caravaggio e "Donna allo specchio" di Picasso, inconfondibile.
Il mondo sarebbe migliore se le persone avessero il coraggio di guardarsi dentro, di ammettere i propri sbagli e chiedere scusa, per poi ricominciare insieme.

Sto ancora aspettando vecchie, insensibili conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento