domenica 26 novembre 2017

LA MUSICA, LA BANDA, SANT'EUTIZIO

 Domenica mattina appuntamento ore 10:00 al Convento della Frazione di Sant'Eutizio: la banda è chiamata a raccolta per festeggiare la protettrice della musica e per partecipare alla messa sulla tomba del Santo, io accompagno il primogenito che suona il flicorno contralto, in abbigliamento informale.
 Come sempre un grande fermento prima dell'inizio: bisogna sistemare postazioni e leggii per i tanti musicisti, giovanissimi, giovani e meno giovani - la più piccola Ilenia frequenta la quinta elementare - sono circa venticinque suonatori di ogni età accomunati dalla passione delle note, che li unisce e li rende un gruppo affiatato sotto la guida del maestro Americo Gorello.
 Intanto prendono posto anche i fedeli, la chiesa via via si riempe; i bambini del catechismo si sistemano a destra in alto, di fronte a loro le signore del coro parrocchiale, si accendono le luci e tutto si illumina d'oro, presiede la celebrazione padre Aldo, inimitabile.
 Musica, parole, Buona Novella: per chi crede è un'ora di raccolta, riflessione, lode; trovo la pace e la forza di affrontare gli impegni, le difficoltà del quotidiano, che spesso mi tolgono il sorriso e la gioia di vivere.
 Bravissimi i componenti della banda; c'è anche Sara, la forza della vita, splendida ragazza accompagnata dai suoi amorevoli e straordinari genitori e allora pensi che non dovresti  mai smettere di ringraziare per quel che hai invece di lamentartene.
 Tutto il bello della musica, tutto il desiderio di provare e riprovare finché non ci riesci.


Nessun commento:

Posta un commento