domenica 23 agosto 2015

SARA' VERA GLORIA? AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA

 Questa volta per il titolo ho scomodato addirittura Manzoni, ma lasciatemi crogiolare un poco nel bel risultato ottenuto oggi pomeriggio, all'inaugurazione di una mostra, tanto emozionante.
 Ero già emozionata di mio, per il compito affidatomi dal maestro in campo, poi perché è intervenuta tanta gente - lo spazio espositivo era gremito e attento - infine per l'accompagnamento musicale veramente buono, dal vivo un duo affiatato.
 Tanta emozione dicevo e la voce non era sicura, spero però di aver illustrato efficacemente il dendronaturalismo, lo stile di Pino e il tanto lavoro e studio che ci sono dietro ad ogni tela.
 Musica, parole, quadri, un poeta, alcuni minuti di gloria e il microfono tutto per me: dicono che sono stata cattivella, provocatoria, ma estremamente lineare, senza paroloni o barbose definizioni accademiche; ho raccolto tanti complimenti, alcuni inviti ad altri eventi e, udite udite, offerte di collaborazione o lavoro che dir si voglia! Non ci posso credere: a Ronciglione, dove mi conoscono in pochi e solo come critica d'arte ho avuto così tanta soddisfazione e buone opportunità, come mai nel borgo natio. Capita.
 La mostra resterà aperta tutta la settimana e si concluderà con un incontro dibattito, che ha avuto i suoi preliminari alla chiusura di questa giornata pregna di sorprese tanto positive: gli artisti presenti - italiani e stranieri - si sono scambiati idee e punti di vista anche agli antipodi circa l'ispirazione, il lavoro, la creatività, l'impegno, il rifugio e il contatto o l'estraniazione dal mondo in fase produttiva.

Scioglieremo qualche dubbio domenica 30, ritrovandoci nel pomeriggio di nuovo ospiti di Giovanni e Maria Luisa, a cui vanno i miei complimenti per il sorriso e la perfetta macchina organizzativa: non mi sono mai sentita estranea, anzi.

Chiudo con una citazione di Picasso, su cui è iniziato il dibattito lavoro o ispirazione

L'ispirazione esiste, ma deve trovarti già al lavoro.










Nessun commento:

Posta un commento