sabato 15 luglio 2017

LA MORTE, A MODO LORO...

 Tema quantomai serio quello della morte di una persona, che però questa sera otto bravi attori hanno affrontato con leggerezza e ironia, in dialetto sorianese: un padre becchino, la figlia aiuto in agenzia, il futuro genero troppo tecnologico, un postino alticcio, un aiutante incriccato, una vedova inconsolabile, un amico deceduto e sua sorella.
 Si ride parecchio alle battute in dialetto, ai doppi sensi, alle allusioni, ai rimandi a personaggi veri che tutti in paese conoscono, sono noti anche i volti degli attori amatoriali che da diversi anni si impegnano sul palco in piazza e non solo, tenendo alto il morale dei numerosi spettatori.
 E sì perché Piazza Macello, così in dialetto appunto, é gremita: si ride e si applaude, al fresco serale della Rocca, ci sono bimbi, giovani e meno giovani, tutti sorridenti, tutti appassionati del dialetto come forma d'arte, anche il sindaco alla fine non si può sottrarre ad una battuta/anatema tipica del paesello.
 I temi sono classici: il fidanzato della figlia troppo diverso e intraprendente per il futuro suocero, una ricca eredità da godersi alla morte del marito, lo scontro tra generazioni, l'amore che unisce due fratelli, il legame d'amicizia forte e indissolubile, tutto questo e tanto altro tra scoppiettanti battute e colpi di scena, perché sembra che i cattivi riescano a farla franca, perché il babbo quasi "ammazza" l'odiato pretendente, perché non tutti sono a conoscenza della verità...
 Un ottimo modo dunque per trascorrere una piacevole serata estiva, il primo di quattro incontri da seguire con attenzione e interesse, adatto a tutti, anche ai più piccini che si divertono un mondo ad ascoltare quelle parole  che di norma sono vietate in casa, a scuola, al parco e lì invece diventano battuta strapparisata...
 Ancora bravi tutti, gli attori, ma anche la regista, giovane promessa del panorama artistico a tuttotondo del paesello, perché da noi le capacità sono tante, multiformi e a trecentosessanta gradi.
 Mi scuso per la qualitá delle immagini, queste che pubblico sono le meno peggio, come si dice... Chiedo venia.

https://www.facebook.com/lavojola.compagniateatrale?fref=ts

http://www.comune.sorianonelcimino.vt.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_521.html












Nessun commento:

Posta un commento