mercoledì 19 luglio 2017

ELEONORA, I ROMANI E SORIANO

 Per il prossimo fine settimana vorrei invitarvi a visitare il mio paesello, a soffermarvi presso il Palazzo Chigi-Albani per un grande evento di archeologia e fotografia e per ascoltare, in particolare, una conferenza: si tratta di una delle giovani promesse del paesello, nonché mia amica, Eleonora Storri.

 Epigrafista, laureata presso la Sapienza di Roma, Eleonora affronterà il periodo repubblicano - imperiale nel nostro territorio, la diffusione e la colonizzazione dei Romani, illustrando i reperti, le iscrizioni, i tesori che ancora racchiude il nostro contado, ma anche purtroppo ciò che é andato perso, smarrito o volatilizzato, di cui si conservano almeno foto sbiadite e testimonianze orali.
 Eleonora, mi piace ricordarlo, insieme a Marco Arriga ha ideato un progetto molto interessante e coinvolgente per valorizzare la nostra storia e la nostra natura, collaborando anche con la scuola elementare per far conoscere il mondo classico in particolare agli alunni delle classi quinte.
 Inoltre scrive per riviste specialistiche di archeologia e partecipa a tutte le campagne di scavo che stanno riportando alla luce le antiche vestigia sorianesi, di cui in parte si era persa completamente memoria.
 Non mi resta che invitarvi domenica 23 luglio ore 17:00 presso il Palazzo Chigi-Albani per saperne di più, per non rimanere sepolti nella nebbia dell'ignoranza archeologica, per constatare con mano di quanto patrimonio artistico disponiamo, per saggiare la bravura di una giovane studiosa innamorata del proprio paese, volontaria per passione.

https://www.facebook.com/eleonora.storri.5?fref=ts

https://www.facebook.com/events/258503457886880/permalink/264167873987105/?action_history=[%7B%22surface%22%3A%22timeline%22%2C%22mechanism%22%3A%22surface%22%2C%22extra_data%22%3A[]%7D]&pnref=story

Nessun commento:

Posta un commento