sabato 29 luglio 2017

DILLO CON UN LIBRO

 Questa mattina ero in biblioteca - ! - ed ho scovato tre libri per bambini veramente interessanti, che vorrei sottoporvi per affrontare con loro alcuni temi difficili o particolari, che comunque mettono in difficoltà l'adulto o il bimbo: con un libro risulta più facile capirsi!
 Quando mia madre aspettava la secondogenita, io ancora non sapevo come nascevano i bimbi, nessuno in casa mia me l'aveva spiegato o aveva intenzione di spiegarmelo: con i miei genitori credo di non aver mai parlato di sesso e tuttora il tasto viene solo sfiorato. Comunque, in farmacia avevano regalato alla mamma un libro ben illustrato che ero riuscita a scovare, infilato in fondo ad un cassetto e che curiosa ho sfogliato tante volte per capire da dove arrivasse l'intruso per cui si stava preparando il corredino.
 Ecco, per me quel libro di cui ricordo perfettamente le immagini è stato illuminante e poco imbarazzante, perché lo guardavo da sola, leggevo le didascalie e cominciavo a capire un poco.


 Questo fa parte di una collana che narra le differenze tra due principesse, tutto in rima, semplicemente imperdibile per sottolineare che non siamo tutti uguali e che non dobbiamo per forza assomigliare ai nostri genitori, i quali alla fine ci vogliono un mondo di bene per come siamo veramente e non per come dovremmo apparire!
 Questo in particolare si occupa di vacanze: quello che desideriamo o quello che decidono i grandi?

Questo invece, ricco di immagini colorate e ben curate, sottolinea tutto il bello dell'essere figlio unico, non solo e sofferente di solitudine, che sembra il male del momento della società: la narrazione ricerca il buono in ogni situazione e permette di capire l'importanza dei legami familiari, di amicizia e sociali.

 L'ultimo che vi segnalo invece è adatto per bambini un poco egoisti, troppo attaccati ai propri giochi e mai disposti alla condivisione: il fantasma nel corso della storia impara a guadagnarsi un'amica con cui condividere giochi, esperienze e ottimi risultati, il tutto condensato in un grande biglietto di saluti finali divertente e accattivante.

Nessun commento:

Posta un commento