domenica 6 agosto 2017

AD ALVIANO

 Denuncio la mia ignoranza, ma fino ad oggi conoscevo questo paesino umbro per la diga sul Tevere e poco piú, invece invogliata dalle amicizie social sono andata - con famiglia al seguito - a visitare il centro storico, con la scusa di una mostra nel castello.
 Impressione ottima del paese, del piccolo museo e della mostra di arte contemporanea: abbiamo passato un bel pomeriggio curiosando e passeggiando per vicoli deliziosi ben curati e puliti.
 Il castello é il cuore del centro, si raggiunge facilmente anche parcheggiando sul belvedere; ingresso con ponte, quello che un tempo era levatoio e si accede ad un cortile: biglietteria, cappella e scale per il primo piano.
 Costo del biglietto piú che popolare, museo interessante diviso in due anime: i capitani di ventura e le testimonianze contadine, cisterna per l'acqua a vista. Quello che piú ha colpito i pargoli la ricostruzione in 3D di una battaglia di Bartolomeo, bloccati loro a seguire le mosse della fanteria.
 La signorina all'accoglienza é stata carinissima, alle 18:00 ci ha illustrato la storia del paese, la vita di Bartolomeo e tutte le decorazioni delle due stanze a piano terra, ottimo esempio di pittura cinquecentesca a grottesche.
 Le opere al piano superiore veramente ottimi esempi del panorama contemporaneo.
 Ancor piú ci é piaciuto girare per i vicoletti, appunto: nessun rifiuto in giro né tantomeno escrementi animali, vasi e aiuole colorate e fresche, vecchietti a crocchio gentili e sorridenti, ancora succede!
 Semplicemetne bello, consigliato a tutti quelli che armati di macchina fotografica cercano l'ispirazione, a famiglie con bambini a cui piacciono soldatini, ai nostalgici degli attrezzi poveri e a chi é sulle orme di Francesco; per chi ha problemi di deambulazione, non é semplice l'accesso.
 Una pecca, direi, certe teche un poco sporche, alcune di ruggine staccatasi dagli arnesi contadini.














2 commenti:

  1. Siamo molto contenti del giudizio sul nostro Castello e sulla storia del nostro Borgo, ci scusiamo dei piccoli difetti riscontrati, ci daremo subito da fare per eliminarli.... Non ci resta che salutarla con un Arrivederci magari per qualcuna delle nostre Manifestazioni che si svolgono nel Castello e nel Borgo, a cominciare dal prossimo Olio & Farro dell'11-12 novembre 2017. Se vuole può seguirci sulla pagina FB - Proloco Alviano. Grazie. A presto ! C.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudio per aver scritto un commento al mio articolo; rinnovo i miei complimenti ad Alviano. Ho giá segnato le date della manifestazione di novembre, ma vorremmo ritornare giá il primo fine settimana di settembre per una visita all'Oasi e al borgo per il mercatino antiquario!
      Buon lavoro
      Alessandra

      Elimina