domenica 21 gennaio 2018

ABBIAMO SOFFERTO

 Anche in questa circostanza, anche per questa occasione, ancora una volta.
 Sabato pomeriggio, in casa ma sul campo di Vasanello, i nostri Giovanissimi hanno sfidato Castello, conosciuto durante le vacanze natalizie per un veloce torneo a quattro squadre.
 Appuntamento caldo, solare, perché il calcio dei pargoli non solo ti rovina la domenica mattina di riposo, ma anche il sabato pomeriggio: ore 13:45 al campo del paesello, spostamento in auto private, riscaldamento per loro atleti, ricerca di un bar per gli adulti, come sempre.
 Il campo si raggiunge facilmente, appena arrivati in paese: lasciate le macchine e scaricato il necessario atletico - thermos del tè indispensabile - i genitori si avventurano, chi in macchina, chi a piedi per allenarsi, per scaldarsi, per non arrendersi alla pigrizia in una sorta di vicinanza morale con i figli che presto scenderanno in campo.
 Sulla piazza centrale, dominata dal maniero medievale, si affacciano ben cinque bar, scegliamo quello meno affollato da vecchietti curiosi, dagli interni arredati con gusto femminile lilla.
 La partita sarebbe cominciata alle 15, se fosse arrivato l'arbitro, che però latita; in fibrillazione telefonica, l'arcano si risolve: guasto alla macchina, il ritardo sembra contenuto, i nostri blu con calzino giallo, sempre belli!
 I primi trentacinque minuti scorrono tra buone giocate, equilibrio e - a parer mio - possesso di territorio, forse un po' troppo a centrocampo, fatto sta che i nostri non riescono a concludere, a segnare che alla fine è sempre ciò che conta; gli altri invece sì, uno solo ma bello, su azione costruita e non accidentale.
 Dopo una breve pausa, giusto il tempo di sgranchirsi, lontano dagli spalti di cemento, il gioco ricomincia con gli avversari più aggressivi; i nostri temporeggiano e non approfittano né su azione né su calcio d'angolo, si finisce con un risultato contenuto, ma deludente.
 Nota di colore: l'allenatore avversario, ben piazzato, che soccorre i suoi infortunati prendendoli sulle spalle e suggerisce gli spostamenti con vocione da Hulk; i genitori amici frementi e in vena di incoraggiamenti tattici mirati; i nostri migliori sempre Samuele A. una certezza difensiva e Davide C. sulla fascia senza mai fermarsi.
 Anche per questa volta, vinceremo la prossima...

https://www.facebook.com/PolisportivaMC/



 Nonni e genitori, che sfidano il freddo e il riposo del fine settimana, per seguire i loro campioni, sempre e comunque.

Il lungo viale alberato per raggiungere la piazza centrale di Vasanello.

Nessun commento:

Posta un commento