mercoledì 3 gennaio 2018

INNO ALLA VITA

 Sabato pomeriggio festeggeremo mia cugina e suo marito per il loro venticinquesimo anno di matrimonio; fin qui niente di strano, direte voi: niente, vero, a parte la loro giovanissima età: lei ha deciso di sposarsi che era poco più che maggiorenne e lui poco più che ventenne. Ci sono riusciti, hanno formato una famiglia e hanno continuato insieme il loro cammino; ancora più da ammirare perché tra di loro c'era già il terzo "incomodo", qualcuno lo definirebbe "un errore" e non conosco nessuna definizione più orrenda e oltraggiosa.
 Un figlio, avevano già un bellissimo bimbo che muoveva i primi passi tra i banchi infiorati della chiesa. Ne sono passati di anni, quel bimbo è cresciuto, poi è arrivata anche una figlia a completare il nucleo. Non solo giovani genitori, ma giovanissimi nonni e lunedì è nato il piccolo Nathan, dopo altri due maschietti, meravigliosa l'esistenza.
 Meravigliosa, forte, imprevedibile, impegnativa, specialmente se sei giovane ma decidi di affrontare le tue responsabilità, se decidi di tenere e far crescere quel piccolo battito che pulsa nella pancia, se decidi di formare una famiglia, nonostante un lavoro non statale, un affitto o un mutuo incombente, contando solo sulla forza e la tenacia della coppia.
 Un esempio per chi crede che bisogna pianificare tutto, per chi si spaventa ad allacciare una relazione in tenera etá, per i gufi chiacchieroni e pettegoli: a queste splendide persone va la mia ammirazione, per quanto hanno affrontato negli anni, quanto hanno combattuto e quanto hanno costruito insieme. Gioia infinita, la vita.
E credo in un amore che
Vince sempre sulle tenebre
Io credo in una vita, credo in te ... 
Ma credo in un amore che
Vince sempre sulle tenebre 
Credo ancora in un bacio che parte
E il cuore che batte
Uomini e macchine
L'inizio e la fine
La vita e la morte
Ancora rinascere
Come le stelle
Tra l'arte, il disordine
E un giro di anime
Siamo satelliti
Intorno all'amore
Intorno all'amore
Credo
e credo nelle lacrime che sciolgono le maschere
Credo nella luce delle idee
Che il vento non può spegnere

Nessun commento:

Posta un commento