lunedì 1 gennaio 2018

L'ANNO CHE STA ARRIVANDO

 Adoro questi momenti di rendiconto finale, adoro tutti i fine: il fine settimana, la fine del quadrimestre, la fine della scuola, la fine di una collaborazione, la sessione degli esami, la seduta di laurea, la fine di un libro, il termine di un corso.
 Adoro terminare per poi ricominciare, figuratevi il fine anno! Tiro le somme, controllo le spese del mese, valuto il risultato di un progetto, calcolo quanto ho ottenuto, perso, incassato o fallito ed ora a due ore e quaranta minuti dall'inizio del 2018 sto qui a digitare sul portatile le nuove impressioni, lo stato d'animo, pensieri e parole che hanno accompagnato gli scritti di trecentosessantacinque giorni, per poi riprendere la corsa. Se ho sbagliato, se ho toppato, a tutto si può rimediare, dopo la fine si ricomincia: una nuova pagina bianca da scrivere, un calendario da sfogliare, un'agenda da riempire, tanti progetti da organizzare, valutare e porre in atto.
 Probabilmente questo forte entusiasmo nasce dalla mia cronica situazione di fallita, di incompleta o, se volgiamo utilizzare un'immagine romantica, di bocciolo, di bulbo che attende di spuntare dalla nera terra, di innesto in attesa di mettere le prime foglie, di radice in movimento per attecchire nell'humus ottimale.
 E niente, magari questo nuovo anno sarà scrauso o mediocre, come altri in passato, magari deciderò di chiudere con le confessiones scritte in qualità di blogger da strapazzo, magari maturerò finalmente e metterò la testa a posto per decidere cosa fare da grande, a quale attività remunerativa e ben retribuita dedicare e concentrare le mie poche e scadenti forze intellettive...
 Chissà cosa mi hanno riserbato il Destino, il Fato e Zeus padre degli dei: sono pronta, o quasi, ad affrontare le fatiche, come Ercole. Che però siano al mio fianco i miei familiari, i pochi amici, chi insomma mi vuole bene e mi accetta per come sono e per quello che valgo, senza nulla in cambio, senza scartarmi o gettarmi via quando non sarò loro più utile...

Nessun commento:

Posta un commento