sabato 13 gennaio 2018

ERAVAMO UNA COPPIA

 Stavo riflettendo su questo argomento, in vista del meraviglioso e caldo sabato sera domestico, quello ormai sospirato di tranquillità e lavoretti arretrati, di cartoni alla tele, di pizza al taglio quando ci va di lusso, per dare un tocco di festa, di "fuori dall'ordinario".
 C'erano una volta le uscite del fine settimana, romantiche e di coppia, solitarie e intime, di gruppo e confusionarie, comunque organizzate a pizzeria e cinema, le mie preferite: ogni settimana, una prima visione assicurata. Avevo i miei lavoretti a ore, saltuari, domestici, stagionali, che comunque mi assicuravano quel gruzzoletto da mettere da parte, ma anche da spendere in locali e regali d'occasione.
 Bene, molto bene: niente di sconvolgente, noiosa? No, sicura, sempre con la testa sulle spalle, timida e timorosa.
 Poi si sceglie la vita coniugale, completata dai pargoli e la coppia rimane in sospeso, non che si annulli, ma certo non si vive più di tu ed io, ma di noi o meglio di loro: se stanno bene, se non hanno la febbre, prima del vaccino, sono spuntati i dentini, compleanni di amichetti... Va bene così, ci mancherebbe, li abbiamo cercati, voluti, ma la teoria rimane un assoluto lontano, lontanissimo dalla pratica. Beate quelle in forma, splendenti, smaglianti, palestrate; nella mia vita quotidiana ho subito più di uno scossone, ho rinunciato a tanto e l'intimità del noi sta in prima fila, una delle prime voci. Sceglievo i film, compravo la rivista specializzata di cinema, non ne perdevo uno: ora si va a turno, si aspetta l'uscita di pellicole adatte a loro, meglio se cartoni, di pomeriggio, si prendono i pop corn che scoppiano nel microonde. Però sono in attesa, cresceranno, se ne andranno da soli per il mondo un giorno ed io mi riprenderò in mano la mia vita, l'altra metà della coppia, in orari decenti, quando ancora siamo entrambi vigili, svegli e non assopiti, accartocciati, stracchi sfiniti...
 Però li adoro, a piccole dosi, quando non prendono le cantonate, quando non si arroccano in assurdi capricci, quando non si arrabbiano con la povera Befana che non ha consegnato tutti i regali della chilometrica lista dei desideri, Befana che quest'anno si è proprio dimenticata della sottoscritta, capita, quando si è noi.

Nessun commento:

Posta un commento