domenica 14 gennaio 2018

TIFOSI SI DIVENTA

 Domenica invernale, alba, partita di calcio: ecco in tre mosse descritta la mattinata di oggi, al seguito del primogenito e dei Giovanissimi della Polisportiva Monti Cimini.
 L'appuntamento, come di consueto, è al campo sportivo del paesello, per ritrovarsi, organizzare giocatori e macchine, arrivare a Bagnaia e iniziare il riscaldamento per le 8:00, una tortura per gli altri ma non per i genitori, primi tifosi dei pargoli.
 E mentre gli atleti si appropriano degli spogliatoi e del campo, di terra scura ancora gelato, i grandi vanno alla ricerca di un bar dove rifocillarsi, consumare un caffè o un cappuccino, riscaldarsi, qualcuno in macchina qualcuno a piedi, perché è sempre il momento di tentare gli sport estremi...
 Si comincia alle 9:00 e i nostri ragazzi, in completo giallo, sono aggressivi, padroni del campo, ben distribuiti e sempre pronti a levare palla e a tentare la via del gol, tanto che il primo tempo termina con un rincuorante 1:0, meritato e soddisfacente, morale alle stelle anche tra i tifosi.
 Poi, dopo dieci minuti di pausa, qualcosa cambia, il clima generale si innervosisce e i nostri perdono il controllo del pallone, subendo una rete dopo l'altra, peccato, veramente.
 Finisce così lo scontro, in negativo per i nostri, ma ci tengo a sottolineare alcuni punti e tenete conto che scrivo da profana: arbitro allo sbando, come dire poco incisivo e tanto confuso, guardalinee inadeguato e troppo preso dagli altri; dei nostri ricordo Samuele A. tenace ed ottimo difensore che esce sempre malconcio dal campo per onorare il suo compito.
 Una nota di merito per quei ragazzi che non giocano dal primo minuto, che non entrano in campo nell'immediato, che non sono titolari, ma comunque motivati, sostenitori, a disposizione, lesti e pronti alla levataccia e a tenere alto il morale: ci sono sempre, in disparte ma ci sono e non rinunciano.
 Questo il calcio che ci piace.
https://www.facebook.com/PolisportivaMC/

 Il campo, come ci è apparso, appena arrivati.

 I genitori, i più caldi tifosi, in ogni scontro.

Nessun commento:

Posta un commento