domenica 14 gennaio 2018

L'AMICO È...

 E niente, questa sera mi sento filosofica e se mi parte lo spunto del pensatore non mi fermo, mi corrode fino a quando non scrivo qualcuna delle mie stronz@£&, qualche riga, tanto per chiarire i termini della questione e poi intavolare una discussione.
 Amicizia, quella con la A maiuscola, esiste, vive, si appisola, sparisce, è un'utopia, pura illusione?
 Caspiterina, credo che non sia mai tardi per cercare e appropriarsi di un amico, di una persona in sintonia con il tuo sentire, il tuo animo e la tua follia...
 Amico: chi, come e perché? Ci fosse una risposta univoca, corretta, per ogni stagione; quando capita, l'amico ti sceglie, forse ti sceglie l'Amicizia, diventi una preda, una "vittima" del destino.
 Di sicuro non si può scegliere a tavolino, non si può convincere qualcuno a rimanerti accanto o soffocarlo con la tua presenza quando non sei il benvenuto; ma non si può neanche credere ad ogni esternazione, promessa o frase di scusa.
 Non si può lasciar scorrere tempo prezioso, tempo che non ritornerà più nella nebbia, nella dimenticanza e poi rifarsi vivo dopo chissà quanto e pretendere ascolto, comprensione e lusinghe; così come non si può negare l'evidenza, meglio una sana verità che un "mi dispiace non ho avuto il tempo di chiamarti, di invitarti per un caffè..." L'occasione giusta si trova per un appuntamento importante, per un momento di confronto magari cercato chiesto allarmato.
 Brutta realtà la solitudine, l'assenza di persone disposte ad ascoltare.
 L'amicizia non mi basta mai, quella sincera però, non quella che coincide con interessi in comune, svaniti i quali svanisce, quella di comodo, di circostanza, di riempimento, a tempo determinato, saltuaria, a progetto, di collaborazione e poi via persa, perduta, dileguata, più niente.

È l'amico è
il più deciso della compagnia
e ti convincerà a non arrenderti
anche le volte
che rincorri l'impossibile
perché lui ha
l'amico ha
il saper vivere che manca a te...
ti spinge a correre
ti lascia vincere
perché un amico punto e basta è...

Nessun commento:

Posta un commento