lunedì 11 febbraio 2019

AL QUARTO INCONTRO, SI GIOCA

 Ma vi sembra che al corso di didattica digitale ufficiale della Scuola, si possa giocare?
 Si gioca per modo di dire, si smanetta, si prova, si digita...
 Ebbene, dopo tre lezioni teoriche, tre incontri in aula magna nella sede centrale del nostro Istituto, oggi pomeriggio ci siamo ritrovati in aula informatica, al piano terra delle medie.
 Ad ogni partecipante un computer, ma c'è anche chi ha portato il proprio portatile per lavorare direttamente, per archiviare, per collaudare il materiale didattico in uso o semplicemente per qualche spunto creativo.
 Perché di questo oggi tratta la lezione: creatività, ossia un tuo strumento di lavoro personalizzato con prove, verifiche, immagini e punteggio, in tempo reale, come ogni buon digitale sa bene!
 Provare senza remore, cliccare, spostare copia-incolla, torna alla pagina iniziale: la professoressa Spinucci ci esorta a percorrere strade remote, accessi inconsueti, svelare password senza temere di perdere il pezzo già realizzato, tutto si crea nulla si distrugge, basta salvare!
 Bene, ho subito impostato il mio lavoro su un quaderno di scrittura creativa, uno dei miei desideri ancora inevasi; sarà che ci riesco a realizzare qualcosa di buono per le generazioni future...
 Elaborazione veloce, intanto si sperimentano le risorse del nuovo e-book, che per me incartapecorita leopardiana risulta quasi una parolaccia; invece poi il risultato è divertente, spiritoso, perché si possono realizzare scelte e risposte accattivanti, fantasiose, nelle modalità social.
 E poi si scambiano pareri, impressioni, prove e successi, perché chi riesce ad imboccare prima la strada giusta poi spiega agli altri corsisti, è una questione di onore professionale.
 E il compito che la dottoressa Spinucci ci aveva assegnato per casa?
 M. Clara ci mostra le sue idee, un'ottima riuscita la scelta delle foto per ricordare persone e luoghi cari, ma anche la situazione emozionale-affettiva-fisica del prima di...non è male!

 Il lento processo del mio svecchiamento ha cominciato a delinearsi, vuoi vedere che prima o poi esploderà la mia mente geniale anche nel virtuale mondo della tastiera? Ci provo, almeno ci provo, non garantisco certo i risultati, padre Dante aiutami tu!


2 commenti:

  1. Aleeeee… ti sei divertita con i miei compiti? Che dire… non si finisce mai di imparare e ogni tanto esce il mio essere alunna!
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo compito, meraviglioso! E tornare alunni, ci piace sempre... Buon lavoro!

      Elimina