sabato 16 febbraio 2019

UNO BIANCO, L'ALTRO NERO. I DRAGHI

 Sabato pomeriggio al cinema del paesello, appena usciti dalla dottrina, come diceva mia nonna.
 I bambini del 2009 del duomo frequentano il catechismo dalle 16:00 alle 17:00 e per oggi abbiamo organizzato un extra genitori/figli molto interessante: pochi passi e si arriva al cinema, da Cinzia e Antonio, biglietto e bustona di pop corn di rito, come si può resistere al profumo?
 In programmazione il terzo film sui domatori di draghi, ma ci siamo persi il secondo, uscito in estate, mai visto anche perché non abbiamo abbonamenti casalinghi particolari.
 Comunque la storia si segue bene, con il protagonista e il drago nero, la migliore amica e un gruppo di compagni sgangherati, niente male; senza svelarvi molto, vi posso assicurare grandi scene vertiginose, scontri di fuochi, armi sospese nel vuoto, grandi effetti speciali insomma che ritraggono paesaggi mozzafiato tra cielo e terra, montagne e distese marine.
 Il Bene e il Male, il Bianco e il Nero, il Buono e il Cattivo, la Speranza e il Passato, il Vecchio e il Nuovo, l'Amicizia e la Vendetta: tutti gli opposti ben marcati, cambi repentini di inquadrature che spettacolarizzano  qualsiasi battaglia e arricchiscono le emozioni.
 Un ottimo film, a lieto fine, che coinvolge tutti, specie i bambini che addirittura battono le mani per una scena di festa; a favore sicuramente un protagonista semplice, fragile e insicuro, con una protesi alla gamba, nessuna perfezione quindi, così come il drago nero che si rivela il Maschio Alfa dai grandi poteri, ma bisognoso di una riparazione tecnologica alla coda.
 Nessuna perfezione quindi, nessun potere fisico ultra, ma la volontà di non arrendersi anche nella ricerca di un posto migliore dove vivere, nonostante la tradizione, le generazioni e il lascito delle famiglie depongano a favore del rimanere e affrontare il nemico.
 Bene per noi grandi, figuriamoci per i piccoli, tutti indaffarati a seguire la storia sgranocchiando i pop corn, bevendo e scambiandosi opinioni fondate e pensate con gli amichetti... Dura la vita!
https://www.facebook.com/cinemaflorida.soriano/

Nessun commento:

Posta un commento