domenica 3 febbraio 2019

IL PRIMO RE

 Pomeriggio madre-figlio primogenito, nonché erede al trono, al cinema al paesello.
 Il primo amore non si scorda mai, figuriamoci il proto-amore!
 Interamente in proto-latino, con i sottotitoli, ma si segue che è una meraviglia, anche perché più che un film filosofico è un film d'azione cruenta, molto cruenta: scontri, agguati, vendette, caccia, tutto filmato, con sangue zampillante e teste che saltano.
 Un ottimo lavoro, reale e non edulcorato, che comincia con un'inondazione terribile che si trascina via i due uomini fino alla cattura da parte dei nemici di Alba: città nemica il cui nome aleggia per tutta la storia, anche perché con i protagonisti si muove anche la vestale, dal manto rosso che ricorda tanto la foto di Steve McCurry.
 Un crescendo di forza e consapevolezza da parte di Remo, sì perché per gran parte del film è Remo quello forte, capo coraggioso, sano cacciatore, fratello affidabile... Poi il re si esalta, si fa prendere la mano e schifa il fuoco sacro, la sacerdotessa, le regole di ospitalità e si allontana dal giusto, dalla venerazione degli dei.
 Opposto il fratello e accanito difensore del fuoco e delle pratiche sepolcrali; pur difendendo il suo stesso sangue dagli attacchi dei nemici, alla fine si scontra con l'alterigia di Remo che vorrebbe compiere l'atto sacrilego di oltrepassare il cerchio del rito di sepoltura.
 Esaltante, neanche a dirlo, il discorso finale di Romolo oltre il Tevere, con i suoi compagni sopravvissuti, davanti alla salma del fratello disposta al di sopra di una pira funebre.
 Tornerei anche subito al cinema, solo per sentir parlare nella lingua antica, un film che consiglio a tutti gli amanti della Storia, della Classicità in senso ampio latino, del Cinema italiano e dei giovani attori; sarei certamente più preparata a certi macabri dettagli, ma tutto si supera, per il proto questo ed altro.

https://www.facebook.com/cinemaflorida.soriano/

https://movieplayer.it/articoli/il-primo-re-intervista-cast_20221/

https://www.vanityfair.it/show/cinema/2019/01/27/alessandro-borghi-primo-re-film-latino-mattia-rovere-uscita

Nessun commento:

Posta un commento