sabato 16 febbraio 2019

ALMENO TU, ALMENO VOI

 Quanto può essere difficile affrontare il tema del dolore, dell'handicap, della sofferenza e della morte, non saprei neanche descriverlo, eppure per la seconda serata lo hanno fatto, ad alti livelli. Teatro del paesello, commedia, situazione surreale: due famiglie che si intrecciano, piani diabolici e donne che ne escono proprio malconce. Lo spettacolo prevede un ingresso ad offerta libera, per raccogliere fondi da devolvere a famiglie in difficoltà: non donazioni campate in aria o a pioggia, come si dice, ma attrezzature, strumenti, arredamento, libri, giochi, insomma tutto ciò che può concretamente servire a migliorare la condizione del malato e della sua famiglia.
 L'Associazione delle Fatine sta lavorando a grandi ritmi e importanti idee, spunti e intuizioni; hanno preso contatti anche con il centro di diabetologia pediatrica di Viterbo, un nodo importante, ma che necessita di tanto, dalle pareti, agli arredi, dalla strumentazione all'accoglienza.
 I nove attori della Compagnia della Vojola, si superano ad ogni spettacolo, esaltando ed elevando il dialetto a lingua d'arte; il pubblico apprezza e ride, di gusto; sono simpatici a pelle, ancor di più con il doppio senso, la mimica facciale, i gesti esagerati, lo scampanellio.
 Emozioni, tante emozioni per non deludere il pubblico intervenuto, per appassionare i piccoli spettatori delle prime file, per coinvolgere gli adulti: il palco fa paura, il buio in sala non è completo, ma ci sono i Queen a darci la carica.
 Sapere che tutti ti ascoltano, aspettano le tue parole: dalla parte del figlio sano, questa volta, il figlio che rimane a casa, aspetta la telefonata, il bacio della buona notte dopo la favola, le feste comandate interrotte. Grandi persone quelli delle Fatine, che accantonano qualsiasi pensiero triste per salire sul palco con la nuova felpa colorata: stanno stretti stretti, si sostengono, sono impacciati e spontaneamente meravigliosi.
 Far parte di tutto questo, una gioia.
 La responsabilità delle parole, un onore.
 Venerdì prossimo si torna in scena, il cuore batte forte.
https://www.facebook.com/pg/lefatinedelsorriso.onlus/photos/?ref=page_internal
https://www.facebook.com/lavojola.compagniateatrale

Nessun commento:

Posta un commento