domenica 10 febbraio 2019

QUELLE DOMENICHE SPORTIVE

 Domenica ore 12:00 appuntamento al parcheggio del campo sportivo del paesello, facciamo gruppo Pulcini 2009, i piccoletti, direzione Lubriano, che si trova oltre Bagnoregio. Mi offro io d'accompagnare il pargolo: con la scusa che parteciperanno tante mamme con cui potrò chiacchierare tranquillamente per tutto il tempo, mio marito resta tranquillo a casa con il resto della ciurma.
 Il tutto si svolge al chiuso, in un palazzetto: si paga anche l'obolo di ingresso, ma gli spalti sono comodi, con le seggioline di colore alternato e gigantografie di campioni calcistici di ogni età e latitudine alle pareti: subito pronti ed agguerriti per un torneo a squadre di cinque giocatori più il portiere.
 Siamo i primi ad arrivare e a prendere i posti: già dagli zaini cominciano ad uscire panini di varia forma e consistenza, i campioni vanno sfamati, nonostante il loro fervore di giocare immediatamente.
 Invece di quattro avversari, ne troviamo tre, bene: ci si scontra in modo diretto per venti minuti, per arrivare alle due migliori; alle 19:25 i nostri campioni riescono a vincere la partita per il terzo posto, un trionfo!
 Poi tocca agli altri per la finale, sul filo del pareggio, i bambini in maglia gialla davanti alla loro porta si confondono e vanno a fermare un bel tiro pericoloso con le mani, in pratica in due o tre parano, al posto del portiere. un attimo di panico, ma l'allenatore tranquillizza tutti "Purtroppo, può capitare...".
 Alla fine si passa alla premiazione di varie categorie di calciatori: medaglie, coppe grandi e piccole per tutti!
 Si rompono le righe quando sono passate le venti e veloci torniamo alle macchine nel parcheggio: una bella esperienza per i nostri atleti, certamente, hanno corso dietro al pallone e si sono infervorati per ore, alternando stress da prestazione a merende varie in compagnia degli amichetti, cosa si potrebbe volere di più?
 Noi adulti ne usciamo malconci: una prova non indifferente per orario e giornata, assistere anche alla prestazione di altri estranei non è semplice o troppo divertente, però il gruppo genitori regge bene, tra caffè e scambi di opinioni...
 Lunedì niente allenamenti pomeridiani, i bimbi si riposano un poco, si ricomincerà mercoledì: intanto cerchiamo di riportare a casa tutti gli indumenti che avevano nelle borse e sparpagliate negli spogliatoi, sembra un'impresa ardua!


Nessun commento:

Posta un commento