sabato 9 febbraio 2019

A VOCI SPIEGATE

 Verso maggio 2019, per la Notte della Legalità: il coro chiama e più di trenta bambini rispondono.
 Tutti belli i nostri coristi, simpatici e di ogni età scolastica dell'Istituto, dalla prima elementare alla terza media; sotto lo sguardo magnetico della professoressa Tiziana Barbierato e al ritmo delle note musicali dal pianoforte del professor Francesco Achilli.
 Un'ora e trenta minuti, la prima prova dopo il grande successo della serata UNICEF a Viterbo presso l'Auditorium universitario, con il nuovo obiettivo: cantare nel nostro Istituto davanti a tante persone del posto, per una bella figura e tanti applausi. Piccoli e grandi insieme, senza distinzione di alcun genere e trattamento uguale: nessun foglio, nessuna traccia scritta, si procede ad intuito, leggendo le labbra della professoressa, seguendo i movimenti delle braccia, rimanendo più o meno in silenzio tra un pezzo e l'altro.
 Ah sì, i pezzi? Interessanti, quasi commoventi, difficili ed internazionali, perché i nostri coristi non temono lingua straniera alcuna; confesso che al primo ascolto ho provato qualche lieve timore, un leggero smarrimento, invece i nostri non si sono scalfiti, hanno seguito e interpretato, non solo: ad un certo punto la professoressa ha lanciato il ritmo con le mani prima e con il corpo poi, un'onda d'emozione e di coinvolgimento.
 Certo ci sono i ragazzi al secondo anno di esibizione e ci sono i nuovi entrati: alcuni devono rispolverare la tecnica appresa durante lo scorso anno scolastico, altri imparano strada facendo; alcuni testi ritornano, ma due sono nuovissimi e molto impegnativi.
 Alle 16:00 si esce dalla scuola primaria, leggermente stanchi, un poco affaticati, provati dalle ore scolastiche, dal pranzo al sacco e dall'aggiunta della musica da imparare, ma - sinceramente - noi adulti siamo i più malconci, i piccoletti sono belli vispi, ma che strano!

 Non posso certo svelarvi tutto, ma vi indico le due intense novità, in lingua originale!
 Prossimo incontro, venerdí 22 febbraio ore 14:30, scaldate le ugole...

https://www.youtube.com/watch?v=-7O_9v7Wn_A

https://www.youtube.com/watch?v=wgTxlK7NRMk




Nessun commento:

Posta un commento