lunedì 18 febbraio 2019

CODING, MA NON TROPPO

 Ebbene sì il lunedì lo dedichiamo alla formazione tecnologica, digitale, per aggiornarci rispetto agli alunni avanti con i tempi, alla ricerca del coding perduto direi...
 La dottoressa Spinucci ci esorta a prendere sempre più confidenza con i nuovi strumenti per improntare un nuovo tipo di lezione, alternativa alla tradizionale: questo non significa disporre per forza di un'aula informatica super attrezzata, ma si tratta di organizzare i vari passaggi, le informazioni in modo lineare, semplice, chiaro e pulito.
 Cominciano subito i paroloni, applicazione pensiero computazionale ad esempio, ma anche algoritmo per la soluzione del problema e conoscenza reticolare non scherzano!
 Si predispone un problema, in qualsiasi materia naturalmente, poi si procede in uno scambio continuo con gli alunni, per imprimere i passaggi utili alla risoluzione: i ragazzi devono poter apprendere come si affronta il compito posto, si dice concettualizzare, è fissare i concetti chiave con messaggi chiari e semplici, mai ambigui, proprio perché è come se ci rivolgessimo a qualcuno che non sa come muoversi senza le nostre indicazioni.
 La nuova metodologia didattica traversale ci attende, con programmazione visuale o a blocchi che dir si voglia: la dottoressa Spinucci ripete le indicazioni, ci esorta a provare e ad ampliare la nostra offerta di spiegazioni e strumenti della conoscenza, rispetto ai giovani, i nativi digitali sempre loro.
 Non è cosa semplice, né tanto meno scontata, ma certo con un po' d'applicazione... Permettetemi la pessima battuta!
 E poi sul finire dell'incontro ci sgranchiamo la mente con il vero e proprio coding, sul sito specializzato: se prima avevo qualche dubbio sulle mie capacità, con le varie prove a livelli ho fugato ogni dubbio!
 Costruire i comandi per procedere tanto tanto mi è riuscito, ma l'artista che è in me ha stentato ad uscire!

https://www.facebook.com/cristina.spinucci

https://programmailfuturo.it/

Nessun commento:

Posta un commento