sabato 25 maggio 2019

UN PEZZO DI TIROLO, ANZI UN TRIS

 Ebbene sì, quando sei troppo povera per trascorrere le vacanze in montagna,
 quando hai l'indole marina ma vivi in collina,
 quando ami gustare nuovi sapori e assaggiare qualcosa di diverso ma non puoi spostarti più di tanto,
 quando cerchi il Tirolo, ma non sai quale strada percorrere... Un pezzo di Sud Tirolo viene da te, a tavola.

 Serata tra amici, cena a tema, profumi diversi, in un agriturismo a pochi chilometri dal paesello, dove vivono e lavorano un architetto romano e un maestro di sci della Sud Tirolo - e il femminile della preposizione articolata non è un errore.

 Letizia e Beppe ci hanno accolto nella loro azienda con uno Sprizt, alcolico al punto giusto, e qualche salatino di pane; via via abbiamo gustato i piatti tipici altoatesini a base di carne e verdure: per quanto possa interessare, in base al mio gusto, il canederlo di spinaci è stato il migliore, non che gli altri non siano stati assaporati con gusto.
 La carne, ad ognuno la sua: per noi adulti goulash e per i pargoli salsiccia.

 Poi mannaggia alla Sacher e a quanto è buona, ci è scappata anche la candelina: cioccolato non ti temo, ti adoro.
 E alla fine con il caffè un sorso di grappa, a scelta, che non guasta mai, a detta degli uomini.

 Non volevo far la figura della coatta che fotografa tutto il menù, quindi mi sono limitata al principio e alla fine: per conoscere cosa c'era nel mezzo e quanto fosse buono, non vi rimane che provare di persona, oppure raggiungere le montagne.
https://www.facebook.com/lortodiHans/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARBWvqEGkM4cc2SXJINTB-Wyw2DMmA-RR0vptcWWVypCXpZbiJKZmBefxZKcRkkbB735b7b5m7QC5Nyy





4 commenti:

  1. Su quelle montagne radicano le mie origini ma purtroppo sono difficilmente raggiungibili quindi l'alternativa mi sembra allettante. Andrò quanto prima. Grazie

    RispondiElimina
  2. Carissima Alessandra. Sarebbe troppo facile commentare il tuo scritto con una frase celebre (Maometto ndr). Non pensiamo neppure di metterci nel mezzo. Tu da lettrice (non mi è scappato Lettrice, è riconoscere questa tua passione che stai trasmettendo ai ragazzi del paesello e non solo a loro) e studiosa, conosci la storia articolata del Sud Tirolo Alto Adige, ti auguro di poterci andare un piccolo periodo di vacanza, magari nel tempo in cui siamo in zona anche Letizia ed io a farti da guida, per vedere quanto traspare nei nostri racconti,nel frattempo siamo felici di portare una parte di gusti ed atmosfera della mia terra e condividerli con chi ha piacere di venirci a trovare nel tempo che li separa da una visita in montagna. Grazie della stima ed amicizia che hai per noi che contraccambiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stima ed amicizia...
      E un giorno anche una vacanza insieme, sulle tue montagne!
      Grazie a voi

      Elimina