venerdì 24 maggio 2019

UN CORO? MORBIDO

 E lo sapete che manca una sola settimana all'esibizione del CORO dell'Istituto Comprensivo?
 Oggi prove quasi decisive, diciamo; sono in venti i piccoli coristi, mancano i ragazzi della seconda media in viaggio d'istruzione, dalla prima elementare alla terza media, belli loro; si prende il tempo di ogni pezzo intonato, per rendersi conto della consistenza.
 Aula magna della scuola, sede centrale, mentre intorno si stanno muovendo gli operai per allestire le cabine elettorali, spostare tutto il possibile per le imminenti votazioni: il professor Francesco Achilli alla tastiera e la professoressa Tiziana Barbierato alla direzione delle voci; i protagonisti seduti sulle sedie più o meno composti, comunque pronti, poi in piedi quando c'è da muoversi a ritmo.
 I brani da ricordare, da riprodurre, da vocalizzare sono una decina: ci si impegna dalle onde del mare alle cime delle montagne, dalle piccole guardie della Carmen alle suore ACT, passando per l'Inno, che va cantato pulito, mi raccomando, senza intrusioni o intromissioni indebite.
 I bambini sono meravigliosi, impegnati anche con una lingua difficile da Re Leone; quando ondeggiano battendo le mani a ritmo mi emozionano sempre, senza steccati, senza confini, senza barriere: tutti davanti alla professoressa, attenti a cogliere il segnale del via, a modulare il volume a seconda dell'innalzarsi o abbassarsi della sua mano.
 Quanto tempo avranno a disposizione per esibirsi durante la manifestazione della Notte della Legalità, venerdì prossimo presso l'aula magna delle Medie?
 Tutto il tempo di cui hanno bisogno, i nostri piccoli, i bambini del coro senza barriere.
 Prendete nota degli appuntamenti, sono tutti importanti, nati per occasioni speciali:

31 maggio, manifestazione Notte della Legalità
5 giugno, anniversario del bombardamento del paese
 Lì dove arriva la musica, lì dove arrivano le voci dei bambini, altri non sono arrivati; lasciatevi commuovere, lasciatevi coinvolgere.
http://www.icsorianonelcimino.gov.it/




Nessun commento:

Posta un commento