mercoledì 9 settembre 2015

IO CREDO...

 Credo nella famiglia, nell'unione di persone che si amano, si cercano, si stimano, si perdonano, si abbracciano, si ritrovano, si confidano, si capiscono anche solo con lo sguardo, con il rapido movimento delle ciglia, da una lacrima che sta per scivolare, dall'impercettibile cambio di tono della voce.

 Credo nell'amicizia, altrettanto sacra, importante, ferma, imprescindibile. Non ti mancherà mai nulla se hai una persona su cui poter contare nei momenti più bui, con cui condividere ansie gioie e paure. Quando ti ascolta, ti consola, ti consiglia, ti cammina a fianco e non ti lascia sola, ti senti importante e questo ti basta per affrontare la vita.

 Credo nella scuola, che ti fa crescere, ti fa lavorare, ti giudica, ti punisce, ti esalta, ti prepara al mondo, ti dà gli strumenti per capire il mondo, per poterti riscattare, per non sentirti umile, ultima o peggio ancora sbagliata.

 Credo nell'uguaglianza morale e politica degli uomini, nelle capacità, nell'intelligenza e nelle attitudini che esaltano e impreziosiscono ogni individuo.

 Credo nella libertà di parola, di espressione, di pensiero religioso e politico, che non vada mai a intaccare, colpire, demolire quella degli altri.

 Credo nel lavoro, qualsiasi lavoro onesto e praticato con il cuore, che ti gratifica, ti inorgoglisce, ti sostenta, non ti fa mancare nulla dell'utile e perché no del superfluo. Quando vieni pagato il giusto per la fatica fisica o mentale, per il sudore della tua fronte o l'arguzia del tuo cervello, ti senti importante, imbattibile e per niente inadatto.

 Credo che in ognuno di noi ci sia del buono, tanto da soccorrere e tendere la mano a chi ci vive accanto.




Nessun commento:

Posta un commento