mercoledì 30 settembre 2015

IL SEGRETO DELLA FELICITA'

 La mia professoressa del ginnasio diceva sempre che la felicità non esiste, che si può parlare di momenti di serenità, ma non di assoluta felicità: probabilmente è così.
 Sabato una delle sorelle di mia madre ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di matrimonio: da cinquant'anni condivide gioie e dolori con lo stesso uomo, il padre dei suoi figli, il nonno dei suoi nipoti, se non è felicità, si avvicina molto.
 Non sono stati sempre giorni idilliaci, anzi hanno sopportato malattie e separazioni forzate, però ci sono riusciti, hanno affrontato e superato tutto insieme e orgogliosamente hanno riunito la famiglia per festeggiare. Ma non dite loro che sono invecchiati, tale discorso proprio non lo sopportano.

 Esempio da ammirare e seguire, qual è il segreto della zia?
 Non rivelare proprio tutto quel che succede in casa al coniuge; non calcare la mano con i difetti della sua famiglia; non rispondere a tono, ma lasciar correre e ritornare sull'argomento a rabbia passata; lasciar credere che a decidere siete in due; assecondare un poco le sue idee e non bocciare le sue iniziative; non competere mai con la cucina della sua mamma; dopo una lite, non andare mai a dormire senza essersi riappacificati, nel modo che si ritiene più giusto e affettuoso.
 Pochi ma importanti consigli per non lasciarsi travolgere dal mondo disordinato e assordante.



Nessun commento:

Posta un commento