martedì 30 maggio 2017

OCRICULUM ANNO DOMINI

 E niente, alla fine é successo, ci siamo catapultati nell'antico e glorioso mondo romano, a pochi chilometri da casa, in un'assolata e calda domenica di maggio.

 Come ben sapete, mi piace scrivere di quel che vivo seduta stante, appena accaduto, ma ieri sera ero veramente cotta - nel senso letterale del termine: una spianata di fieno e rovine, un parco archeologico rivisitato e portato a nuova vita sotto un sole cocente, poca ombra con radi alberi, oltre solo uomini e donne in costume, pronti a deliziarci, rifocillarci, spiegarci e farci divertire...
 Biglietto d'ingresso poco oneroso, visita guidata esauriente e interessante, spettacoli in più punti dal mattino al tardo pomeriggio, buona cucina, prodotti a tema e prezzi abbordabili anche per una famiglia numerosa e sempre affamata. Ci siamo goduti tutto avanti e indietro, stanchi e accaldati, ma lo spettacolo finale della scuola gladiatoria é stata la ciliegina a coronamento di una splendida giornata: MITTE o IUGULA e tutti gridavano, pronti a graziare il povero Trace o il Mirmidone in ginocchio.
 Sesta edizione di una manifestazione di tre giorni, ben curata nei dettagli: costumi semplici, ma azzeccati, pochi refusi, latino parlato e poi tradotto, balletto delizioso, palestrite ginniche e preparate, bancarelle ben fornite e poi all'ingresso ci hanno cambiato anche gli euro in monete sonanti: oro/aureo, argento/sesterzio e rame/asse da spendere, contenti i pargoli della novità.
 Bello, faticoso ma emozionante, veramente.

https://www.facebook.com/OcriculumAd168/?fref=ts

https://www.facebook.com/pages/Ocriculum-Parco-Archeologico/444999022254042?fref=ts

https://www.facebook.com/pg/luduspicenus/photos/?ref=page_internal






























Nessun commento:

Posta un commento