giovedì 21 giugno 2018

PATTINAGGIO, LA PRIMA VOLTA

 Ebbene sì, prima volta che assistiamo ad un saggio finale di pattinaggio artistico, siamo al Palazzetto delle Sport di Montefiascone per incoraggiare e tifare per la nostra cuginetta Sara, poco più di sei anni, ultimo anno dell'infanzia, che volteggia già da due anni in quel di Bomarzo, Associazione Meonia, con grandi risultati di passione.

 Un'esperienza emozionante, sicuramente, perché si sente l'aria elettrizzata delle grandi occasioni, le allenatrici a bordo campo si agitano, gli atleti fremono: luci, musica e presentatore al centro della pista, via!
 Bello per tanti motivi: l'esibizione del gruppo piccoli con semplice body nero e giro di perle bianche, alla Audrey, dolcissime; via via tutti gli altri da Viterbo e Rieti, colori sgargianti, nastri da roteare, sorriso ben stampato in viso nonostante la fatica immane...
 E poi le Stelle del pattinaggio a livello europeo, di casa nostra - ed io non solo non lo sapevo, ma non ne avevo la minima idea, mia ignoranza diffusa!
 Si tratta di Ludovica Delfino, Marco Santucci e Alessandro Spigai, che neanche a dirvelo pattinano con una leggerezza e una armonia che sembra sia lo sport più facile e delicato, quando seguire il ritmo, muoversi a tempo, rimanere in equilibrio, afferrare il piede, scivolare e rialzarsi, piroettare... Mamma che ansia!
 Bravissimi tutti, dal primo girotondo coordinato e intrecciato all'ultimo salto prima dell'applauso conclusivo e liberatorio.
 Una bimba si esibisce con il braccio ingessato, una ragazza ha una spalla dolorante, ma tutti vogliono esserci, si impegnano e chi cade si rialza anche con le lacrime agli occhi, ma raggiunge la propria posizione e, poi, le grandi che prendono per mano le piccole e le guidano, le incoraggiano scandendo l'andatura del passo, meraviglia!
 Io che non sono mai stata una sportiva praticante, mi accorgo solo ora da grande e da mamma, quanto siano fondamentali la fatica e l'impegno, il lavoro di gruppo, l'errore e il superamento dei limiti, il sudore e la soddisfazione finale per una crescita equilibrata e tosta.
 Bene, molto bene una serata in famiglia, un gruppo di sostenitori in trasferta, una cena al sacco e gli applausi a ritmo di musica...
https://www.ilmessaggero.it/viterbo/pattinaggio_la_viterbese_ludovica_delfino_campionessa_europea-3698795.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Santucci_(pattinatore)

http://www.skatingidea.org/alessandro-spigai-il-re-di-roma-del-pattinaggio-danza/







Nessun commento:

Posta un commento