lunedì 11 giugno 2018

VI RACCONTO L'ESTATE

 È  successo che sono stata tutto il pomeriggio a scuola, in riunione per organizzare le prove scritte, il calendario, gli incroci, i testi... circondata da colleghi esperti e preparati, alcuni un po' saccenti, altri troppo evanescenti, che mi hanno agitato, scosso, attaccato qualche linea di ansia e così all'uscita mi sentivo giù, specie per la presenza della signora distinta, dal capello perfetto, truccochenoncola somigliante a Cleopatra...
 Ho percorso al ritorno sempre la stessa strada, quella che attraversa il bosco e mi lascia respirare, mi circonda di verde e mi carica di ossigeno: ho cominciato a riflettere, a pensare alla bella stagione, ma quella di una volta e le parole scaturivano così, di getto, ma non in italiano fluido, forense, classico e impeccabile, no... ricordavo e narravo in dialetto, splendido, nella mia testa rivedendo i miei ricordi nitidi davanti a me. Ve li propongo, sperando di rendere un minimo d'idea...

 Ma t'aricordi quanno eravamo munelli nui, ill'estate quanno giocavamo de fora co i gessi colorati de la mate mia, pe' scriva la crociata o la campana pe'terra? Quanno era ora de scappa' doppo la merenna, chi ce li tiniva i fiji rendo casa, denanzi la tilivisione? Ce chiamavamo di'ccampanello "Scigni jo", "Gnamo a chiama' quell'antri"...
 L'Angilina la secca, la Checca, la Rusina che je davamo fastidio, ce tiravino le secchiate dill'acqua, pe mannacce via da sotto le finestre a chiacchiera', ma poi ce pagavino i'ggelato? La Mimma che ce mittiva lo smalto dill'ogna rosso? Quanto me piaciva... E i Romani che vinivino in villeggiatura.
E tutti i munelli, a frotte a curra pe'i Buchetto, su e jo pe'i Pisciarello a chiapparella, a scalino, a mosca ceca, zozzi, chi moccolo... M'aricordo la Dagnela, l'Alessandra, l'Alessia, la Rosanna e tutte loro, la Barbera de Roma e poi Scirocco, piú granne de nui, che ce voleva commana', le cuggine nostre vinivino su perché jeravamo in paricchi.
 Quanno i'ppane s'accunniva co ill'oio, quanno a cena c'era la panzanella, du ova, le zucchette e poi de corsa arivia de fora che co'i'bbuio ce nasconnevamo mejo. Litigavamo parecchio, poi ce intreccevamo i'mmignoli e "Mannaggia i diavoletto che c'ha fatto litiga' pace pace baccalà..."
  E tutte c'avevamo i'ccapilli corti corti, la molletta, ill'occhiali, i carzuncini corti, le cianche storte, gajarde, i ginocchi sempre monnati, piú caute sopra quello cemento che i'sangue ce lo pulivamo co' le mano leccate.
 Belli ricordi dill'estate annata, ita, ogni tanto ce ripenso, me scappa pure che lagrima pe tutti i giorni passati inzieme, pe i giochi a carte, t'aricordi "A merda?" a "Omo nero?"
 Nun te scordassi chi semo state, nun te scordassi da do' semo partite... Quanno ce ripenzo pe pija a piagne perché nun ce sta piú nissuno, ma tutti stanno rento i'ccore nostro...

Nessun commento:

Posta un commento