domenica 22 novembre 2015

BIMBI A PALAZZO

 L'invito non era proprio rivolto ai bambini, ma alla fine ci si sono trovati in mezzo, e meno male!
 L'appuntamento era per una visita guidata al giardino, invece per gli adulti tavola rotonda con gli artisti in esposizione. Invece di fronte ai maestri si sono seduti piccoli rumorosi e saltellanti - insomma bambini - con i genitori: gli adulti hanno iniziato a parlare, spiegare e ricordare, ma senza immagini o altri supporti adatti all'età dell'uditorio. Sorvolo sul fatto che gli artisti non siano stati presentati, dando per scontato che tutti conoscessero tutti, e che il moderatore abbia continuato a masticare una gomma, la chiacchierata è stata comunque interessante per i pochi adulti presenti, meno per i pargoli desiderosi di uscire all'aria aperta, anche se gelida e grigia.
 Ci siamo comunque fatti un giro per il giardino "ristrutturato", veloce per la minaccia meteorologica, siamo in novembre, più che naturale.

 Mi spiace che si sia persa un'occasione per ascoltare spiegazioni artistiche, motivazioni ed idee di lavorazione e realizzazione: come sempre si grida allo scandalo per la caduta di un muro o il furto di opere uniche - ed è sacrosanto - ma poi, quando si tratta di muoversi e vivere questi Beni Culturali, molti si tirano fuori dall'evento o rimangono all'esterno dell'edificio.
 Comunque la mostra nel nostro bel Palazzo è stata prorogata, sarebbe un peccato lasciarsela sfuggire, quantomeno per vivacizzare e vivere un Bene tornato alla pubblica fruizione.




Nessun commento:

Posta un commento