martedì 24 novembre 2015

HO IN MENTE UN LIBRO...

 Questo è il mio sogno, il mio più grande desiderio cultural-artistico, scrivere un libro per bambini, divertente, interessante, uno di quelli che si vuol tenere sullo scaffale della libreria da prendere e consultare con il bacio della buonanotte. Me lo immagino grande, con la copertina cartonata arancio-verde, come i colori della natura, del bosco e della semplicità.
 Una parte poetica, di filastrocche, di quelle con la rima baciata, come quando scrivevo della mia classe e dei professori del liceo ai pranzi di fine anno, solo con protagonisti gli animaletti del selve, i bambini golosi, affettuosi o antipatici. Poi una parte di narrativa, magari di favole e fiabe, con la morale finale, con i vizi e le virtù umani riflessi negli animali o nelle cose personificate, come le traduzioni da Fedro ed Esopo.
 Mi piacerebbe realizzare questo progetto anche con protagonisti i personaggi storici vissuti nella mia terra, per incuriosire, far conoscere ridendo tante realtà ai giovani e risvegliare la memoria degli anziani.
 Ho un sacco di parole in mente da digitare, immagini precise da delineare, fantasia da vendere e nessun interesse ad arricchirmi, di cultura non si campa, però ho anche tante paure e indecisioni: ne sarei veramente capace, piacerebbero le mie storie inventate, ma soprattutto come si fa a entrare nelle grazie di una casa editrice seria, di quelle che non vogliono solo scucirti i soldi della pubblicazione?
 Altro particolare non trascurabile, anzi essenziale, chi disegnerebbe le mie parole?
 Fino ad oggi ho sentito solo false promesse e mille impedimenti.

 Intanto viaggio con la mente, la fantasia mi sradica dalla realtà e mi allontana dai pensieri tristi.

Marc Chagall – La passeggiata, 1917-1918




Nessun commento:

Posta un commento