martedì 10 novembre 2015

SIAMO CONTROLLATI

 Scrivo queste poche righe non come rimprovero o presa in giro di qualcheduno, ma come prova della vita quotidiana paesana, che a me piace tanto. Vi giuro, come al solito tutto vero!

 Spesa mattutina, mi rifornisco nei soliti negozi del paese, per alcuni faccio a giro, per non offendere nessuno e lasciar guadagnare tutti, specie chi mi ha dato o mi dà lavoro - a questi particolari do molta importanza, ci campo!
 Carne per cena: mi avvicino al chiosco e chiedo quello che più attira la mia attenzione, in base al tempo libero a disposizione per la preparazione: no! Prima di me è passata mia madre ed ha comprato lo stesso articolo, che vuoi replicare? Va bene, come non detto, devio il mio acquisto, non sia mai.

 Cammino per strada, pensierosa, percorro la strada che porta a casa dei miei, saluto una signora - amica e senza che le chieda niente, mi guarda e afferma seria che mia madre non c'è, sta sicuramente in chiesa, l'ha vista passare in direzione opposta!
 Non ero diretta dalla mamma, sapevo i suoi impegni, per coincidenza - e affari miei - andavo da quelle parti!

 Esco di casa per impegni vari e la mia assenza si prolunga un poco, troppo, mi sono venuti a cercare, hanno chiesto di me! Data, ora e motivo della visita: alle mie vicine non sfugge nulla - non passa lo straniero!

"Tre militari a cavallo presso un muro - La vedette -  Parete bianca" è un dipinto autografo di Giovanni Fattori realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1868-70, misura 37 x 56 cm. ed è custodito a Valdagno (collezione privata).


Nessun commento:

Posta un commento