mercoledì 18 novembre 2015

TRADIMENTO

 Ebbene sì, capita a tutte, almeno una volta nella vita.
 E ora non mettetevi lì a sciorinare la morale, come è successo, perché, quando: è avvenuto per mia volontà, lo ammetto, punto e basta.
 Non giudico voi, le vostre scelte, i vostri programmi, il vostro ciclo, quindi non giudicate me e la mia vita privata: ognuna sia responsabile a proprie spese, quando si esce di casa, bisogna aver bene in mente movimenti, spostamenti, soldi e posto macchina.
 L'ho fatto in tutta coscienza, stanca e insoddisfatta delle mie esperienze, sicura di poter cambiare per migliorare, non certo per avere risultati deludenti.
 Anche perché poi il lavoro sporco tocca sempre a me, avanti e indietro, balcone, tavola, leva e metti... Diventa pesante, umiliante quasi, quando rimangono residui evidenti, spezzoni di vita familiare che non sbiadiscono e strafottenti rimangono lì, fino al prossimo turno, altri giri, altri sbuffi.
 Sono stata attirata dal profumo, dalla promessa di morbidezza e del rispetto degli indumenti, a mano anche, sembrano tutte garanzie di ottimi risultati a bassa energia, basso costo.
 Allora alla fine mi sono decisa, sì, ho cambiato il detersivo per la lavatrice e non me ne pento!


Alberto Burri, Sacco nero e rosso 1955


Nessun commento:

Posta un commento