sabato 7 aprile 2018

CLASSICA CONFERENZA

 Venerdì pomeriggio, ritorno alle origini, in tutti i sensi: Viterbo, Università della Tuscia sede di Santa Maria in Gradi, conferenza a coronamento del Certamen di greco organizzato dal mio Liceo.
 Lo sapete che sono una classica, mai pentita dello studio, un po' sofferente negli anni del lavoro precario o peggio del non-lavoro, per fortuna quasi tutto passato ( ma certo qualche volta mi ha sfiorato l'idea di aver sbagliato tutto, di aver perso l'occasione magistrale, di aver male investito i miei anni migliori, di aver pagato troppo scotto per poca ricompensa...)
 Comunque, oggi sola sola mi sono "goduta" un lungo pomeriggio di tavola rotonda o meglio rettangolare, a cui hanno preso parte grandi studiosi e professori universitari italiani: mi sono sentita piccola piccola. Ampi discorsi, forti richiami, aspetti filosofici e scientifici, rimandi e citazioni illustri dal mondo greco-latino, che meraviglia!
 Si parla di Studia humanitatis, dell'uso delle parole, dell'importanza del discernimento, di morte linguistica, di saggi e libri in vecchie e nuove edizioni, di lingua inglese, di autori moderni, di polemiche antiche e quotidiane battaglie, della scienza della comunicazione, di logica, di uso e abuso di correzioni, qualche splendida battuta sulla Buona Scuola e poi don Milani...
 Si discorre di educazione, di nativi digitali, di differenze e di aberrazioni: una piacevole carrellata, così si definisce una chiacchierata a 360 gradi sul Liceo Classico, la sua utilità, le polemiche nate dal nulla, i dati alterati, i falsi problemi, i Rapporti di Valutazione che hanno scatenato l'inferno.
 Interventi ottimi, specie l'ultimo molto dinamico e accattivante, che hanno esaltato le radici della nostra Cultura, l'educazione e la formazione dei giovani.
 Un grazie al Dirigente Scolastico, Clara Vittori, che ha lanciato il tema e organizzato la conferenza, giusta per galvanizzare con vis eroica gli animi degli insegnanti assopiti e un poco abbattuti dagli eventi scolastici giornalieri.




Nessun commento:

Posta un commento