domenica 1 aprile 2018

DI BENEDETTO BRIN, LA CASA

 Il paesello mio, da oggi, vanta un altro gioiello storico-architettonico di non poco valore: si tratta della dimora temporanea dell'ingegnere navale Benedetto Brin, dell'inizio del XX secolo, di nuovo fruibile.
 Gli attuali proprietari, Gianni e Roberta, squisiti padroni di casa, hanno deciso per questa due-giorni pasquale di aprire le porte dell'appartamento al primo piano al numero 57 della strada che porta il nome del prestigioso personaggio, al pubblico per mostrare il loro lavoro di ben diciotto mesi di restauro: adorabili ciceroni coadiuvati da Silvia e supportati da tutta la famiglia di origine.
 L'appartamento, dopo accurato e certosino impegno, è divenuto un signorile punto di appoggio per turisti e curiosi, una struttura vacanziera a poca distanza dalla piazza principale.
 E questo pomeriggio, con pargoli recalcitranti al seguito, siamo andati a dare un'occhiata; meraviglia di raffinatezza, particolari e passione dei signori che hanno provveduto alla trasformazione: soffitti a cassettoni riscoperti e impreziositi poi dalla sapienza di una restauratrice di origine sorianese, mobili reperiti e scovati nei mercatini e nei negozi antiquari della provincia, poi ripuliti e scialbati, lampadari di Murano, tappezzeria a uniformare la cromia di ogni stanza, mobilio di riuso a cui hanno saputo conferire nuova vita e sapiente maestria di finezza.
 Un'immersione nella storia, di inizio '900, che ha colpito anche il piccoletto, quello che non voleva neanche entrare e salire le scale, perché a lui la Storia non interessa, ancor meno le dimore vecchie...
 Una splendida iniziativa, un coraggio imprenditoriale non indifferente, una complicità tra i due, marito e moglie, che hanno speso tutto il loro tempo libero nel progetto, nato quasi per caso e poi portato a termine con estrema diligenza e competenza.
 Potete visitare liberamente ancora per tutto il lunedì di Pasquetta questo bene storico, fossi in voi non me lo perderei; e poi quando avrete ospiti di riguardo, visitatori da impressionare o cercherete un appartamento magari per la prima notte di nozze, per la luna di miele, per un'occasione importante, avrete a disposizione una nuova ottima scelta.
 Ho rubato le foto di alcune stanze dal profilo della signora Roberta Febbi, la proprietaria disponibile e sorridente.



Nessun commento:

Posta un commento