sabato 21 aprile 2018

DA CHIGI AD ALBANI

 La prima volta, la mia prima volta ad ascoltare Antonello Ricci, quello della Banda del racconto, finalmente è arrivata, oggi pomeriggio davanti al cancello di Palazzo Chigi Albani e da lì un fiume di parole...
 Un incontro che si è rivelato migliore del previsto, mai noioso o pedante, ovvio o ripetitivo: situazione che non risulta mai scontata in fatto di arte e conferenze.
 Si rimane in piedi per tutto il tempo, si ascolta un affabulatore incantatore e si ammirano opere d'arte, testimonianze dell'amore e della ricchezza del cardinale "manierista" Madruzzo da Trento; versi in rima di Vittoria Colonna, di monsignor Della Casa e altri intellettuali d'epoca, si citano personaggi del calibro di Vicino Orsini, Michelangelo, un d'Este e poi Pasolini, davanti al gruppo scultoreo in peperino del "Mosè che fa scaturire le acque", chi l'avrebbe mai detto? La lettura di una pagina di Petrolio mi ha lasciata "illuminata", si può affermare?
 Una continua mimica, un narrare con la voce e con il corpo, un ravvivare l'attenzione e chiedere l'applauso con tanta naturalezza che poi le persone prendono iniziativa da sole.
 Si percorre quindi Via del giardino, attraversando così due secoli per raggiungere la Casina degli Specchi, un gioiello da far invidia alla Capitale.
 Ho varcato quell'ingresso oggi per la seconda volta, ho ammirato pareti e soffitti ricoperti d'arte, dove si respira aria settecentesca, morbida e giocosa come quei meravigliosi putti che si contendono la frutta sugli specchi, appunto; un'accoglienza impeccabile da parte della famiglia che gestisce la struttura, un pezzo di storia che ti catapulta lontano e non ti sembra neanche di stare al paesello.

 Quando la bravura non ha bisogno di altro se non di due libri da cui attingere citazioni, quando si possiede quella passione contagiosa per ciò che porti avanti, quando si è ad un livello altro di cultura ma si rimane a contatto con le persone e la si divulga con facilità, doti non comuni, solo da ammirare.
http://www.tusciaweb.eu/2018/04/431226/
https://www.facebook.com/casinadeglispecchi/








Nessun commento:

Posta un commento