lunedì 9 aprile 2018

COMINCIAMO A FARE SUL SERIO...

 Ebbene sembra giunta l'ora di cominciare a inventare storie, scriverle e illustrarle, animarle, realizzarle in 3D, metterle in scena, raccontarle agli altri!
 Quel che ci serve, innanzitutto, è un gruppo di bimbi belli, buoni, calmi, tranquilli, biondi o mori non fa alcuna differenza... Sto scherzando, naturalmente: chiamiamo a raccolta degli splendidi bambini ricchi di fantasia, con tanta voglia di giocare e divertirsi con le parole.
 Abbiamo pensato di iniziare il laboratorio di scrittura creativa dai più piccini, coinvolgerli in gruppo, prima all'ascolto di qualche pagina d'autore, di quelle sempreverdi che catturano l'attenzione dei piccoli curiosi, passando poi al lavoro di testa: inventare, scoprire i passaggi, decidere i personaggi, scegliere l'ambientazione della storia, per poi mettere nero su bianco tutto quel che la fervida fantasia fanciullesca riesca a tirar fuori, riesca ad inventarsi per arrivare alla conclusione; non dovrà necessariamente avere una fine scontata o terminare proprio, ai bimbi verrà concesso ampio e libero sfogo, si scriverà ciò che desiderano, per vedere dove li porta il loro dolce cuore di piccoli scrittori.
 Saranno messi a disposizione della loro inventiva pupazzi di varie forme, colori e consistenza, oggetti sfiziosi e curiosi, carta e penna se vorranno scrivere.
 Sviluppare la parola, scoprire quanto possa valere, sfidare la sua forza di persuasione, descrizione e narrazione: i bimbi conoscono tante storie, ascoltano l'adulto che racconta loro qualche fiaba, ora potrebbe essere giunto il momento di diventare piccoli autori, magari di una vicenda che vorrebbero ascoltare ma che nessuno ha pensato o ancora illustrato.
 Una storia in prosa, breve o elaborata, oppure una filastrocca, una poesia in rima baciata, semplici pensieri di fumetti, chi ci può fermare?
 Non esistono barriere
 Mercoledì 11 aprile ore 18:00 presso la sede di lavoro di Valeria e Francesca, se vorrete farci visita!
 Vi aspettiamo pimpanti, sorridenti, favolosi e fantastici...
 Per tutte le informazioni, in calce un prezioso indirizzo:
https://www.facebook.com/apsliberamente16/

Nessun commento:

Posta un commento