sabato 29 aprile 2017

PER INTERESSE

 E niente, devo escogitare sempre qualcosa di interessante da servire ai miei ragazzi, qualcosa di buono da assaporare, altrimenti non mi seguono, si annoiano, mi lasciano parlare da sola, e vi giuro che mi è capitato più di qualche volta, carucci loro...
 Allora, spulciando qua e là, leggendo di bulli, informandomi di cause di malessere, cercando spunti di lettura, mi sono imbattuta in diversi rimandi ad un libro che ho letto secoli or sono, comprato allora e conservato nella mia piccola biblioteca personale.
 Quando frequentavo il ginnasio, la professoressa ci assegnava la lettura di un libro al mese, relazione finale scritta: questo che ho ripreso in mano risale a quell'epoca lontana, avevo il vago ricordo di una trama che non mi aveva così affascinato. Oggi, a distanza di tanti anni, con diverse esperienze sulle spalle, responsabilità genitoriali, figli in crescita l'ho riletto e rivalutato; giudizio cambiato, immagini forti sempre sconvolgenti.
 Ho finito ora di vedere il film tratto dal romanzo, non mi sento bene per niente, anzi, mi sento proprio male, che immagini crude e sguardi vuoti, vita squallida e inferno sulla terra. Ecco.
 Domani ne leggerò brani in classe, tanto per lasciare raccontare a chi è molto più bravo di me cos'è la droga, cosa si è disposti a compiere pur di procurarsi una dose e in quale voragine si cade senza farne ritorno.
 Naturalmente consiglio la lettura della storia di Christiane a tutti, in particolare agli adulti, poi la visione del film in cui sono omessi molti particolari che invece fanno capire le motivazioni di tanti comportamenti e scelte della ragazza: i genitori sono sempre e comunque fondamentali nella vita dei figli, non si possono delegare ad altri certi compiti.
 Quando riesco a pescare l'argomento giusto, quando mi imbatto nel tema che suscita interesse, allora lo scambio di idee e opinioni diventa frizzante, interessante, buono. Mi piace, è il mio mestiere a tempo determinato, cerco di fare del mio meglio.

http://settekaky.altervista.org/alterpages/files/Christiane_F_-_Noi__I_Ragazzi_Dello_Zoo_Di_Berlino.pdf

https://www.youtube.com/watch?v=pQq8B6xMRNo

Nessun commento:

Posta un commento