venerdì 7 aprile 2017

IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità."

Con questa frase è iniziata la conferenza, o meglio l'incontro alla Pensilina, lo spazio culturale accanto all'Ufficio Turistico del capoluogo; sono andata per la mia inguaribile curiosità e perché la relatrice era una prof che conosco bene, dividiamo la "fortuna" di insegnare agli stessi ragazzi.
 Il libro che é stato commentato è "vecchio" di quasi vent'anni, ma ancora molto attuale, per le tematiche, per il particolare periodo storico che stiamo attraversando e, purtroppo, anche perché su tale argomento non si finisce mai di ascoltare cattiverie, frasi fatte e luoghi comuni; la relatrice davanti ad un pubblico numeroso e attento era perfettamente a suo agio, con voce calda, lettura ispirata e sentita di alcuni brani del libro intervallata da due interviste all'autore, in cui si parlava di educazione, soprattutto.
 Perfetto il coinvolgimento dei presenti, ognuno ha apportato una riflessione, un chiarimento, una testimonianza su come vive o vede l'atteggiamento dei concittadini, su come affrontare la realtà e spiegarla alle nuove generazioni.

 “Non si nasce razzista, si diventa. C’è una buona e una cattiva educazione. Tutto dipende da chi educa, sia nella scuola come a casa”.

 Unica nota stonata, quando é finito il tutto sono andata in una libreria poco distante, in cerca del volume per comprarlo e lavorarci con i miei alunni, ma purtroppo mi é stato riferito che "il razzismo" era finito, si poteva ordinare, ricevendolo però inizio settimana prossima.

https://www.facebook.com/events/690028507835913/

https://www.facebook.com/mariacristina.baleani/posts/10208983395279033?comment_id=10208983561043177&reply_comment_id=10208984219219631&notif_t=mentions_comment&notif_id=1491599359219871


2 commenti:

  1. Stupenda prof! Grazie! Sei una collega preziosa è una prof insostituibile. Una sorpresa della vita ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona, anche per me una splendida sorpresa la tua "seconda vita" culturale! Buon lavoro, ci vediamo sul campo di battaglia...

      Elimina