domenica 16 aprile 2017

PASQUA? MANTEGNA GRATIS

 Pomeriggio domenicale, Santa Pasqua ormai agli sgoccioli, Viterbo offre un sole caldo e invitante, meglio uscire e sgranchirsi un po', alleviare i sensi di colpa della tavola, pochi passi verso il Museo Civico della città, a porte aperte. Un flusso continuo e ininterrotto di visitatori, molti turisti, informati e interessati al chiostro e ai sarcofagi, foto di rito con telefonini e ogni altra apparecchiatura diabolica: due giorni di ingresso gratuito.
 Conosciamo il Museo quindi la nostra visita é veloce al piano terra, giusto un giro e un saluto ad un reperto del paesello per poi salire al piano superiore dove é esposta la Madonna del Mantegna: stesso ambiente dove si trovano le opere di Sebastiano del Piombo, meraviglia.
 Scambio cultural-artistico Londra/Viterbo: pannelli esplicativi, percorso facilitato e l'opera é lì davanti, la custode ci invita a non usare il flash, le chiedo come procede il traffico e sgrana gli occhi, perché nella sola giornata inaugurale sono intervenute trecentottanta persone, mai viste così tante...
 Per il grande viavai i responsabili del museo hanno deciso di tenere chiuso il secondo piano, avendo a disposizione solo due signore del personale: una all'ingresso e una appunto di guardia al Mantegna.
 Interessante, come dire, imperdibile occasione in città, per di più gratuita...

http://www.tusciaweb.eu/2017/04/pasqua-pasquetta-ingresso-gratuito-al-museo-civico/










Nessun commento:

Posta un commento