lunedì 3 settembre 2018

CORTONA, IMMANCABILE

 Torniamo sempre volentieri a Cortona per l'evento legato alla fotografia, un'occasione per girare per il centro storico ad ammirare opere d'arte fotografiche e tesori d'arte del passato, Corona non delude mai.
 Si arriva ad un parcheggio sterrato e gratuito, si lascia la macchina e si può liberamente girare per tutta la giornata a piedi, certo la fatica non è poca, anche perché ti trovi davanti un intrigo di vicoli, scale, scorci meravigliosi che perderseli sarebbe un vero peccato. La biglietteria si trova a metà della via principale, quella dove affacciano locali da gustare e negozi griffati, bene i ragazzi non pagano, ma il prezzo per adulto non è certo economico e in più un obolo di due euro all'ingresso del MAEC, perché una parte delle foto sta la secondo piano tra reperti etruschi e dipinti medievali.
 Giriamo, ammiriamo, fotografiamo, critichiamo, interpretiamo e cominciamo a sognare per un futuro da artista, magari famoso e bene pagato per ogni figlio, a loro piace molto scattare foto anche con l'istantanea che fa molto anni '70.
 E allora il tempo scorre, raggiungiamo anche la Fortezza in alto, sempre l'ultimo sito da visitare per poi tornare in centro per altra via, dove troviamo monasteri e chiesine come piccoli gioielli che racchiudono ad esempio opere di Luca Signorelli, così tanto per gradire.
 E abbiamo mangiato sui gradini che portano al Municipio, ammirando la piazza principale dall'alto, in compagnia di tanta gente soprattutto anglosassone, un continuo via vai che non si arresta neanche nelle ore centrali, quelle in cui di solito si sonnecchia; tutte le indicazioni, i listini prezzi almeno in doppia lingua, qui nessuno stenta comunque a farsi capire, ma d'altronde se vuoi lavorare, guadagnare e attirare clienti così si deve...
 Sempre ottima riuscita la mostro fotografica internazionale, nomi molto noti che espongono in luoghi che sembrano fatti su misura: in certi palazzi del centro fatiscenti ad esempio o dalle piastrelle vecchie di quarant'anni o in tuguri muffi e oscuri, tutto trova il suo spazio ideale, perfetta cornice per un appuntamento internazionale.
http://www.cortonaonthemove.com/mostre-2018/













Nessun commento:

Posta un commento