martedì 4 settembre 2018

CONVENTO "LE CELLE", CORTONA

 Abbiamo scoperto questo luogo francescano per caso, su indicazione di un gentilissimo signore con cui abbiamo scambiato impressioni di viaggio in terra toscana, altrimenti sarebbe passato inosservato, a noi ignoranti superficiali.
 Si tratta di un complesso enorme, un convento oggi, uno dei punti di preghiera e riflessione di San Francesco: è visitabile la cella in cui il Santo pregava e dormiva e la chiesina. Non vi nascondo che mi sono commossa, nel silenzio del sito, tra gli alberi e le pietre delle costruzioni, nessun rumore e nessuna distrazione, pochi turisti e tutti rispettosi delle regole; macchine parcheggiate fuori e quindi nessuna ansia, pretesa o critica. Nel saliscendi di scalette e passaggi, ci siamo imbattuti in un ragazzo di trent'anni che si è fermato a parlare con noi e a spiegarci la sua scelta di vita, diventare un frate cappuccino, di quelli con la barba lunga. Stava pulendo un viale dalle foglie cadute già ingiallite e ci ha apostrofati con un "Pace e Bene", con un sorriso e uno spirito di tranquillità che risulta difficile ritrovare in suoi coetanei. La scelta di "isolarsi", di cercare sé stessi, di ascoltare il silenzio per capire la chiamata del Signore, per sentire se ti ha scelto; ogni decisione comporta rinunce, ogni percorso di vita mostra momenti di crisi o di esaltazione, per non parlare di ciò che offre oggi il mondo in fatto di lealtà, fiducia e coraggio.
 Siamo sempre più disorientati, persi dietro a evanescenti certezze, cerchiamo di emergere e di impressionare gli altri a colpi di "mi piace" e ci sarebbe tanto altro da dibattere...
 Un'ottima tappa nel nostro giro alla scoperta della terra tosco-umbra, un luogo magico che rimane nel silenzio del cuore, da consigliare a chi cerca qualcosa di diverso, di poco frequentato, di un poco scomodo; non si paga un biglietto d'ingresso e in una piccola stanza si trovano i vari ricordini da comprare lasciando l'offerta corrispondente in una feritoia, senza nessun controllore, tutto rimesso al buon cuore e all'onestá di chi entra e prende.
http://www.iluoghidelsilenzio.it/eremo-le-celle-cortona-ar/






Nessun commento:

Posta un commento