mercoledì 19 settembre 2018

BELLAMIA

 Si fa presto a dire bella.
 Forse l'aggettivo più usato e per questo logorato, quasi inutile e troppo generico.
 Allora, esiste la bellezza? Mi spiego, parliamone, che ognuno dica la sua, che mi interessa!
 Quando guardi una donna ben vestita, truccata, capelli al punto giusto, in una parola curata, quale definizione daresti? BELLA!
 Ma quale bellezza, se togliessimo il trucco e raccogliessimo i capelli in un fermaglio casalingo? Continuerebbe ad incarnare la bellezza?
 Meglio un viso genuino, spettinato, stropicciato ma reale o un aspetto costruito? Magari gli uomini si innamorano, rimangono infatuati di un visetto dolce e lineare, marcato nei contorni, che al risveglio la mattina dopo neanche riconoscerebbero.
 Ma si sa, inutile negarlo, un uomo elegante, scarpe lucide, cravatta e capello ondulato fa girare la testa, rispetto ad uno trasandato, sporco di lavoro tipo cartapesta.
 Però anche la ricercatezza, il buon gusto nella scelta di colori abbinati e accessori molto rivela della donna, del suo mondo raffinato, dei suoi modi signorili, che rimangono tali anche in veste da camera, certo; il sapersi muovere non viene certo dalla collezione autunno/inverno.
 E poi ci sono altre armi che catturano, come il sorriso, gli occhi dolci o penetranti, che se contornati e arricchiti da ciglia folte e forti, forse ammalierebbero ancor di più.
 Dunque, quanto scaviamo a fondo, quanto ricerchiamo di vero in una persona o aduliamo la patina esterna? E non rispondete avventati o falsi, che lo sappiamo come gira e giudica il mondo. Non si è belli, se sommiamo tutti gli artifici estetici, se ci rivolgiamo ad ogni professionista del colore, però...
 È pur vero che di base tutto sarebbe meno buono e appetibile senza il sale: lo aggiungiamo e scopriamo un nuovo sapore che ci piace; così lo zucchero nel caffè - uno dei miei difetti più grandi - serve o copre il vero gusto intenso di una tazzina?
 A voi la spiegazione, cosa apprezzate? Quale lato vi interessa di più?
 E per finire - ma solo per il momento - ogni età alla sua bellezza o meglio un aiuto a ritardare l'invecchiamento? So di donne che si sottopongono a sedute di ringiovanimento a base di botulino, semplice ritocco o inganno e carte false? Cosa si andrà mai a baciare?

Nessun commento:

Posta un commento